Connect with us
la casa di carta la casa di carta

Approfondimenti

Ursula Corbero: 5 cose che non sapete sulla protagonista de La casa di carta

mm

Published

on

È la serie del momento: La casa di carta. Appena uscita la seconda parte della prima stagione con un grande successo di pubblico. Per questo, oggi, abbiamo voluto approfondire una delle protagoniste della serie originale Netflix. Prima di Tokyo, cosa ha fatto Ursula Corbero?

La settimana scorsa ci eravamo occupati di Neil Patrick Harris in occasione dell’uscita di Una Serie di Sfortunati Eventi 2. Questa volta sfruttiamo l’uscita della seconda parte de La casa di carta, decidendo di raccontarvi qualcosa su Ursula Corbero.

la casa di carta

L’attrice spagnola cosa ha combinato prima di interpretare Tokyo? Come sempre abbiamo scelto 5 curiosità che speriamo vi soddisferanno.

1. Fisica o chimica

La serie televisiva spagnola “Fisica o chimica” fu trasmessa su Rai 4 a partire dal 4 settembre 2010. Racconta le vicende di studenti e giovani professori di un liceo privato di Madrid. Definita come dramma adolescenziale non fu esente da pesanti polemiche. Al centro di queste c’era da una parte l’orario di messa in onda, le 13:40 (in piena fascia protetta), e il contenuto che, a detta dell’AIART (Associazione Italiana Ascoltatori Radio e Tele-Teatro-Cine Spettatori) era esplicitamente basato su “sesso, droga e trasgressione inducendo il pubblico giovane a sesso spinto e all’omosessualità“.

Le polemiche proseguirono e investirono l’allora direttore di Rai 4 Carlo Freccero che fu sospeso per 10 giorni dalla sua attività.

la casa di carta

Una giovanissima Ursula Corbero in “Fisica e Chimica”

Ebbene la nostra Ursula Corbero era una delle giovani studentesse di quel liceo. Interpretava Ruth Gomez Quintana.

2. Horror

Se nel mondo della televisione è riuscita a entrare veramente presto, nel mondo del cinema l’esordio, pur sempre precoce, arriva all’età d 23 anni. Proprio dopo “Fisica o Chimica” entra nel cast di due film horror. Prima con Paranormal Experience 3D del 2011 diretto da Sergi Vizcaino, poi con Afterparty, uscito l’anno seguente, diretto da Miguel Larraya.

la casa di carta

Ursula Corbero in una scena del film “Paranormal Experience 3D”

3. La dama velata

Nel 2015, 2 anni prima de La casa di Carta, partecipa a una serie televisiva italiana prodotta da Rai Fiction e Lux Vide. Si tratta de La dama velata con protagonista Miriam Leone e diretta da Carmine Elia, ambientata agli inizi del Novecento in Trentino. La nostra Ursula interpreta Anita, la contadina amica d’infanzia di Clara (Miriam Leone).

la casa di carta

Ursula Corbero in una scena de “La dama velata”

4. Mirall Trencat

L’esordio in televisione arriva, come abbiamo anticipato, veramente presto. È il 2002 e Ursula Corbero ha 13 anni. Fa la sua comparsa in 3 episodi di Mirall Trencat, serie televisiva spagnola, vestendo i panni di Maria, una bambina di 10 anni.

5. Nomine per La casa di carta

È il crack attuale nel mondo seriale. Ursula Corbero, grazie al ruolo di Tokyo in La casa di carta, ha ricevuto due nomine come miglior attrice protagonista nel 2017 ai Premios Feroz e alle MIM Series senza però vincere nessuno dei due premi. Battuta rispettivamente da Malena Alterio per Verguenza e da Blanca Portillo per Se quien eres.

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook