Stasera in Tv, 26 ottobre 2018, in prima serata su Iris va in onda La Papessa. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Donna Woolfolk Cross, basato sulla storia della Papessa Giovanna. Ecco la trama, il cast e tutte le curiosità sulla pellicola.
Stasera in Tv, alle 21.00 su Iris, va in onda La Papessa. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 2009 ed è diretto dal regista tedesco Sönke Wortmann. La pellicola appartiene al genere storico, in quanto è ispirato al personaggio storico della Papessa Giovanna, e dura 149′.
La Papessa – Stasera in Tv
La Papessa: trama
Giovanna è una ragazza nata ad Ingelheim nell’814 d.C., che non accetta quello che il destino pare riservare a una donna in quell’epoca: matrimonio e figli. Contro il parere del padre e le stesse regole della Chiesa cattolica, seguendo la sua profonda fede, decide di frequentare la scuola cattedrale di Dorstadt. Qui conosce il conte Gerold, nobile alla corte del vescovo, del quale si innamora. La partenza di Gerold per la guerra è motivo di profonda riflessione per Giovanna, che si rende conto del fatto che essere donna le preclude la possibilità di seguire la vita che desidera. Decide, così, di travestirsi da uomo e assumere la nuova identità di fratello Giovanni Anglicus, per iniziare una carriera che, inaspettatamente, la porterà ai vertici ecclesiastici fino al soglio pontificio. Sarà in ciò ostacolata da Anastasio.
La Papessa – Stasera in Tv
La Papessa: cast
Nel cast de La Papessa, uno dei film stasera in Tv, vi sono: Johanna Wokalek (Giovanna), David Wenham (Gerold), John Goodman (Papa Sergio II), Edward Petherbridge (Esculapio), Alexander Held (Lotario).
La Papessa – Stasera in Tv
La Papessa: curiosità
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Donna Woolfolk Cross basato sulla storia della PapessaGiovanna. Tale storia, però, è tutt’oggi considerata più una leggenda che una storia vera.
La Papessa – Stasera in Tv
Nel romanzo Sergio muore di gotta, da cui Giovanna alla fine non riesce a salvarlo, mentre nel film non è avvelenato da Anastasio, che fa avvelenare invece Leone da uno dei “suoi uomini”.
Tra le altre locazioni ci sono il monastero di Pforta e la Chiesa di San Ciriaco a Gernrode. Le scene di Roma sono state girate a Ouarzazate in Marocco.
Il film, con un budget stimato intorno ai 22 milioni di dollari, ha incassato circa 27 milioni di dollari a livello globale.