Connect with us

Cinema

50 anni per Uma Thurman: Tanti auguri alla grande attrice

mm

Published

on

Compleanno in quarantena per l’attrice statunitense Uma Thurman. Oggi compie 50 anni, anche se viene difficile da credere. Gli inizi come modella e poi i ruoli che l’hanno consacrata come attrice nel mondo del cinema: da Pulp Fiction alla storia d’amore con Ethan Hawke.

Un accenno di carriera

Nata a Boston il 29 aprile 1970, Uma Thurman ha anche un secondo nome: Karuna, il cui significato è “compassione” nel linguaggio legato al mondo del Buddhismo. Infatti suo padre è il più celebre studioso del buddismo in America; mamma è una baronessa tedesca che nel Nuovo Mondo si è destreggiata prima come modella e poi con laurea e studi da psicoterapeuta. Dopo aver lasciato gli studi all’età di quindici anni, lavora come modella. In seguito a questa sua prima esperienza, Uma Thurman ha intrapreso la carriera di attrice diventando una delle più grandi star di Hollywood. La sua carriera d’attrice inizia nel 1987 con il film ‘Kiss Daddy Goodnight’.  Il successo è arrivato con la pellicola ”Le relazioni pericolose”. Particolarmente nota  la sua interpretazione di Mia Wallace nel cult di Quentin TarantinoPulp Fiction”, per la quale ha ricevuto differenti candidature per i più importanti premi cinematografici. Ha lavorato con Woody Allen e Sean Penn in Accordi e disaccordi (1999), e interpretato Richard Linklater dramma s’ Tape (2001) di fronte a Ethan Hawke (suo ex marito). Tuttavia dovrà arrivare ancora una volta il suo mentore Quentin Tarantino per ridarle il successo planetario, nel 2003, con ”Kill Bill”. Prima dell’uscita cinematografica di Kill Bill: Volume 2, nel 2004, lavora con John Woo, nel pieno della sua attività hollywoodiana, che le offre il ruolo di agguerrita spalla per Ben Affleck nell’iperbolico Paycheck. Nel 2012 interpreta una delle dame sedotte da Robert Pattinson in Bel Ami di Declan Donnellan e Nick Ormerod. Nello stesso anno è una soccer mum vittima del fascino di Gerard Butler nella commedia romantica americana Quel che so sull’amore di Gabriele Muccino. Un capitolo finale a parte meritano le sue due collaborazioni con Lars Von Trier: prima nel chiaccheratissimo ”Nymphomaniac”(2013) e poi nel più recente ”La Casa di Jack”.

Vita privata

Thurman ha incontrato l’attore inglese Gary Oldman sul set di State of Grace ; si sposarono nel 1990 e divorziarono due anni dopo. Il 1 maggio 1998 ha sposato l’attore americano Ethan Hawke , che ha incontrato sul set del film Gattaca del 1997 . Insieme, Thurman e Hawke hanno avuto due figli, una figlia, Maya (nata nel 1998), e un figlio, Levon (nato nel 2002). La coppia si è separata nel 2003 e il divorzio è stato portato a termine nell’agosto 2005. Thurman ha iniziato a frequentare il finanziere francese Arpad Busson. La coppia ha annullato il fidanzamento per la seconda volta nell’aprile 2014. Thurman e Busson hanno una figlia, conosciuta come Luna (nata a luglio 2012 a Boston, Massachusetts).

Ciao! Sono una giovane articolista alla quale piace scrivere spaziando tra varie tematiche. Scrivo perché è una mia passione, ma anche perché mi piace che gli altri si informino tramite ciò che scrivo io.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook