Dumbo, Peter Pan e Gli Aristogatti vietati ai minori su Disney+ perché razzisti
Nel Regno Unito, la piattaforma streaming Disney+ avrebbe vietato ai minori alcuni titoli sul proprio catalogo, perché veicolo di contenuti razzisti. Nello specifico si tratta di Dumbo, Peter Pan e Gli Aristogatti. Ricordiamo che già qualche tempo fa, queste pellicole avevano fatto parlare di sé e prese a oggetto di critica per i medesimi motivi, e per tale ragione era stato messo un banner a inizio di ciascun film, atto a segnalare le suddette rappresentazioni stereotipate. Andando in ordine, per Dumbo è stata ritenuta offensiva una canzone che dovrebbe riferirsi agli schiavi afroamericani; per Peter Pan, invece, ha fatto discutere la rappresentazione degli indiani d’America e, infine, per Gli Aristogatti, non è stata apprezzata la connotazione asiatica di un gatto siamese.
Queste, insomma, le ragioni per cui i tre lungometraggi animati non saranno più disponibili nel catalogo, nella parte dedicata ai minori di 18 anni. Per tutti gli altri, sarà invece possibile vederli. Ci teniamo a specificare che, per il momento, questa decisione riguarda soltanto gli utenti di Disney+ UK, tutto rimarrà quindi invariato per l’Italia.
Peter Pan
Come abbonarsi a Disney+: i costi
È possibile abbonarsi alla piattaforma streaming Disney+ pagando €6,99 al mese, oppure sottoscrivendo un abbonamento annuale, più conveniente, pari a €69,99. Segnaliamo inoltre che, prossimamente, il costo dell’abbonamento mensile potrebbe salire di prezzo, come è già successo in America. Rimaniamo, comunque, in attesa di ulteriori conferme a riguardo.
Disney+ è una piattaforma di contenuti in streaming di film, serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento, di proprietà della The Walt Disney Company. La piattaforma distribuisce principalmente film e serie televisive prodotte da The Walt Disney Studios e tutte le sue filiali.