Connect with us

Approfondimenti

“Odio l’estate”, tutto quello che sappiamo sul nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

mm

Published

on

Il trio comico più famoso d’Italia si appresta a tornare nei cinema italiani con “Odio l’estate”, il nuovo film girato da Massimo Venier.

Si chiamerà “Odio l’estate” il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Il trio, ormai unito da quasi 30 anni, ha deciso di tornare nei cinema nonostante l’incredibile battuta d’arresto subita nel 2016 con Fuga da Reuma Park, l’ultima pellicola scritta e diretta con l’aiuto di Morgan Bertacca.

Fuga da Reuma Park ha registrato l’incasso più basso nella storia del trio, riscuotendo appena 2.972.000 euro in più di un mese di programmazione. Il film precedente, intitolato “Il ricco, il povero e il maggiordomo“, riscosse la stessa cifra nella prima settimana, riuscendo a concludere le proiezioni con un attivo di quasi 14 milioni di euro, nonostante le recensione miste.

Odio l’estate vorrebbe quindi essere, secondo quanto rivelato dalla pagina Facebook, un “ritorno alle origini”. In cabina di regia torna Massimo Venier (regista di tutte le pellicole fino a “Tu la conosci Claudia?“), mentre per quanto riguarda il cast la scelta della protagonista femminile ricade ancora sulla criticatissima Silvana Fallisi, moglie di Aldo e nuova prima donna del gruppo.

Informazioni e sinossi

L’annuncio del film è avvenuto lo scorso 11 Giugno tramite un post sulle principali piattaforme social. Il profilo ufficiale degli artisti ha rivelato il titolo del film scrivendo: “Quando un nuovo film? Quando un nuovo film tutti e tre insieme? Quando un nuovo film tutti e tre insieme con Massimo Venier? Il 17 Giugno iniziamo le riprese del nostro nuovo film ODIO L’ESTATE regia di Massimo Venier, come ai vecchi tempi, contenti??! Stay tuned!“.

La sinossi della trama, secondo quanto riportato dai principali siti di informazione cinematografica, è la seguente:

Le regole per una vacanza perfetta: non si parte senza il canotto, non si parte senza il cane, ma soprattutto non si prenota la stessa casa. Aldo, Giovanni e Giacomo partono per le vacanze estive, non si conoscono e non potrebbero avere della famiglie e delle vite più diverse: il precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, il medico di successe alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale, l’ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri.

Tre vite lontanissime che si incontrano accidentalmente in una piccola isola della costa italiana: stessa spiaggia, stesso mare, ma soprattutto stessa casa in affitto.

Le scontro è inevitabile e spassosissimo: abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga.

Aldo, Giovanni e Giacomo ci raccontano una storia di amicizia e sentimenti come nella loro tradizione cinematografica più amata“.

Casting e riprese

Il cast è stato rivelato solo parzialmente. Oltre al trio, parteciperanno Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Silvana Fallisi e Maria di Biase; recentemente sono anche state confermate le partecipazioni straordinarie di Massimo Ranieri e Michele Placido.

Per quanto riguarda le riprese, queste sono iniziate il 17 Giugno in Lombardia e dovrebbero durare all’incirca 8 settimane, la maggior parte delle scene saranno girate in Puglia dalle parti di Otranto.

La sceneggiatura infine è firmata da Davide Lantieri, Michele Pellegrini, Massimo Venier e dai tre comici. Odio l’estate sarà prodotto dal solito Paolo Guerra per Agidi due, con il sostegno della fondazione Apulia Film Commission, mentre la distribuzione sarà curata da Medusa Film.

Backstage e data d’uscita

Nella giornata di ieri è stato pubblicato il primo video backstage ufficiale, disponibile alla visione qui sotto. La pellicola debutterà in tutti i cinema italiani il 30 gennaio 2020.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *