Questa sera in tv, ore 21:21 su Canale 5, non perdetevi il film Premio Oscar, La vita è bella, scritto e diretto da Roberto Benigni. Per l’occasione, abbiamo voluto ripercorrere alcune delle curiosità che si legano alla pellicola e che forse non conoscevate.
Verso la fine degli anni Trenta in Toscana, due giovanottelli lasciano la campagna per trasferirsi in città. Guido, il più vivace, vuole aprire una libreria nel centro storico, l’altro Ferruccio fa il tappezziere ma si diletta a scrivere versi comici e irriverenti. In attesa di realizzare le loro speranze, il primo trova lavoro come cameriere al Grand Hotel e il secondo si arrangia come commesso in un negozio di stoffe. Camminando, Guido si innamora di una maestra, Dora, e, per conquistarla inventa l’impossibile. Le appare continuamente davanti, si traveste da ispettore di scuola, la rapisce con la Balilla.
Ma Dora si deve sposare con un vecchio compagno di scuola, anche se non è soddisfatta perché vede molto cambiato il carattere dell’uomo. Quando al Grand Hotel viene annunciato il matrimonio, Guido irrompe nella sala in groppa ad un puledro e porta via Dora. Si sposano ed hanno un bambino, Giosuè. Arrivano le leggi razziali, arriva la guerra.
Nel cast de La vita è bella, troviamo: Marisa Paredes (madre di Dora), Horst Buchholz (dottor Lessing), Giustino Durano (Eliseo Orefice). E ancora Sergio Bustric (Ferruccio Papini), Lydia Alfonsi (signora Guicciardini) e Giuliana Lojodice (direttrice).
Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…
Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…
Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…
Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…
Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a quanto pare considerevole della…
Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…