Cinema

Bar Giuseppe, trama del film da giovedì su RaiPlay

Tra gli otto film prodotti da Rai Cinema e scelti da RaiPlay per stare più vicini al proprio pubblico, Bar Giuseppe arriva giovedì 28 maggio sulla piattaforma streaming. Ecco di cosa parla. 

Bar Giuseppe, da giovedì su RaiPlay

Arriva giovedì 28 maggio su RaiPlay, secondo (dopo Magari di Ginevra Elkann) degli otto film rilasciati dalla piattaforma per portare un po’ di cinema nelle case degli italiani. Bar Giuseppe diretto da Giulio Base, già attore e produttore cinematografico, racconta la storia di Giuseppe, uomo di poche parole, proprietario di un bar in una stazione di servizio pugliese. Un luogo che ha qualcosa di malinconico ed eterno, proprio come il protagonista del film. Giuseppe è onesto ed altruista, e quando la moglie muore prematuramente cerca aiuto per la gestione del bar che porta il suo nome. I figli Luigi e Nicola non lo sostengono, e lui sceglie allora di farsi aiutare da Bikira, profuga e figlia di immigrati africani. Questa decisione coraggiosa, in un paese della Puglia più conservatrice, lo mette in difficoltà. Difficoltà che lui supererà in nome del sentimento che inizia a legarlo alla ragazza, contro il parere dei figli e della comunità.

Il cast di Bar Giuseppe alla Festa del Cinema di Roma

Il cast del film accolto positivamente dalla critica

Bar Giuseppe, presentato alla scorsa Festa del Cinema di Roma nella sezione Riflessi, è stato ben accolto dalla critica, che ha premiato il lavoro del regista Giulio Base e l’interpretazione di Ivano Marescotti. Marescotti, nei panni di Giuseppe, ci ha infatti regalato un personaggio intimo e sfaccettato, perfetto per quel ruolo. Accanto a lui, Virginia Diop è Birkina, la giovane africana che combatte le diseguaglianze ed il conflitto con i figli di Giuseppe. Una fotografia dei nostri giorni, del costante dibattito tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, tra ciò che è amore e ciò che è solo pregiudizio da superare. Ci sono poi un bravissimo Nicola Nocella, già esemplare in Easy, e Teodosio Barresi, insieme a Emmanuel Dabone e Selene Caramazza. Una storia semplice e complessa sui silenzi da decifrare, sulla società da cambiare. Da giovedì su RaiPlay.

Veronica Antonelli

Laureata in Giurisprudenza, appassionata di cinema, vivo a Roma ma le mie radici sono a Rimini, città di Federico Fellini.

Published by
Veronica Antonelli

Articoli recenti

  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024
  • Tech

Come l’AI influenza il marketing: La case History delle piattaforme online

Con le nuove tecnologie che stanno arrivando in primis l'intelligenza artificiale si parla di una…

28 Dicembre 2023
  • Videogame

Benvenuto 2024: le slot machine a tema Capodanno che stanno facendo impazzire i giocatori

Da appassionato e esperto nel campo delle slot machine online, con un focus particolare sulle…

28 Dicembre 2023
  • News

KEDVENC SZìNEM A LILA – Il Nuovo Singolo di Nico Lasarte

Kedvenc szinem a lila (In italiano: il mio colore preferito è il lilla) è un…

20 Dicembre 2023
  • Tech

Il futuro dei viaggi in moto: tecnologia e sicurezza

Il futuro dei viaggi in moto si prospetta avvincente e pieno di opportunità, con un'interessante…

12 Dicembre 2023