Connect with us
Bikini famosi Bikini famosi

Approfondimenti

Bikini famosi: la top-5 del mondo del cinema

mm

Published

on

«Da Micheline Bernardini alla splendida Angelina Jolie, impegnata nell’interpretazione di Lara Croft in Tomb Raider, ecco i 5 bikini più famosi del mondo del cinema.»

Da quel lontano 1946 ad oggi di tempo ne è passato, e con esso i modelli di bikini che si sono susseguiti tanto sulle passerelle di tutto il mondo quanto nelle spiagge più belle d’Italia. Riccione, ad esempio, già negli anni precedenti all’uscita della serie Netflix che tanto successo ha avuto in questo 2020, è sempre stato un tempio del costume a due pezzi, “disegnato” ormai nel Secondo Dopoguerra da Louis Réard. Poi, come anticipato, dimensioni e motivi sempre differenti, che hanno spinto in fondo agli armadi quei costumi larghi, in lana e senza alcun alcun “rispetto” per le linee molto sensuali dei corpi femminili da loro avvolti. Corpi splendidi e sinuosi, ammirati anche al cinema, che ci ha regalato bikini non solo famosi ma addirittura iconici, che ancora oggi sono impossibili da dimenticare.

Del resto se i bikini sono diventati così famosi riempiendo gli armadi e le valigie delle donne di tutto il mondo, il merito è stato proprio del mondo del cinema, e più nello specifico delle splendide attrici che li hanno resi famosi. Cinema che quindi ha funzionato come enorme cassa di risonanza, facendo pubblicità a tutti quei bikini succinti ed innovativi che abbiamo visto sul “Grande Schermo”. Giusto per citarne una è sicuramente impossibile dimenticare Sue Lyon, la biondissima protagonista della Lolita di Kubrick. La scena è quella relativa al primo incontro tra la ragazzina in bikini (con ombelico coperto) e Humbert Humbert, in uno dei momenti più conturbanti della storia del cinema. Di momenti indimenticabili, però, ce ne sono tanti altri, così come di splendidi costumi che potete trovare nell’Outlet bikini Pin-Up Stars: se volete sentirvi un po’ come le dive del cinema dovete assolutamente iniziare da questi fantastici costumi!

Micheline Bernardini

Non si tratta propriamente di uno dei bikini più famosi del mondo del cinema, anche perché nel 1946 i cinema nemmeno esistevano. Tuttavia quello indossato dalla bellissima Micheline Bernardini è senza dubbio uno dei bikini più famosi del mondo dello spettacolo, capace di restare per tantissimi anni nell’immaginario collettivo di uomini e donne di tutte le età. Abituata a danzare senza veli, muoversi soltanto con una mutandina e un reggiseno indosso risultò semplicissimo per la Bernardini, che in effetti oltre a restare bellissima sembrava anche trovarsi perfettamente a suo agio. Una sortita talmente ben riuscita che alla fine della performance la ballerina e modella francese ricevette addirittura oltre 50 proposte di matrimonio: se non è amore a prima vista questo…

Brigitte Bardot

Sono trascorsi appena sei anni dalla prima volta della Bernardini e il successo dei bikini non è che all’inizio. Merito, tra le altre, di Brigitte Bardot, senza dubbio una di quelle icone femminili intramontabili, amatissima e famosa ancora oggi. Notorietà dovuta ad uno sguardo ed un corpo mozzafiato, ammirato anche in Manina, ragazza senza veli, dove la Bardot ha appena 17 anni, recitando per tutta la durata della pellicola in uno di quei bikini diventati poi famosi in tutto il mondo. Eppure, almeno nei primissimi anni dalla sua uscita questo film non ebbe un immediato successo, ma dopo l’autentico boom fatto registrare con Piace a Troppi, la biondissima e bellissima francese tornerà alla ribalta, vivendo di fatto una seconda giovinezza. Momento particolarmente brillante che ha regalato tanto alla Bardot quanto a quel bikini nero ancor più notorietà!

Bikini famosi: occhio alle Bond Girl

Un binomio vincente quello tra il due pezzi e le Bond Girl, vere e proprie “femmes fatales” che hanno accompagnato l’agente 007 nel corso delle sue avventure. Di esempi, ovviamente, ne potremmo fare tantissimi, ma tra tutte le attrici nei panni delle spasimanti di James Bond è impossibile non citare Ursula Andress e Halle Berry. Per quanto riguarda l’attrice svizzera la ricordiamo nel 1962 in Agente 007 – Licenza di uccidere, nel quale la Andress indossò un due pezzi semplicemente iconico, ribattezzato “Dr. No Bikini”. Merito della sensualità travolgente emanata dall’attrice, il cui outfit era completato da una cintura con fibbia d’oro e da una fondina per un grosso coltello. Venduto nel 2001 all’asta, il Dr. No Bikini venne adattato alla figura della Andress (90-60-90), anticipando di fatto la rivoluzione sessuale di quegli anni. Bellissima anche la Berry in Agente 007 – La morte può attendere, una pellicola nel quale la nostra Bond Girl si mostra con un bikini color arancio e un cinturone bianco, chiaro omaggio alla stessa Andress e al suo iconico costume da bagno.

bikini famosi

Salma Hayek

È il 1996 e la splendida attrice messicana inizia a lasciar senza fiato milioni di italiani e non solo. Ancora oggi, infatti, siamo qui a chiederci quanto sia sconvolgente e splendida questa donna, arrivata alla ribalta probabilmente un pizzico più tardi rispetto al resto della compagnia. Eppure, quando Quentin Tarantino la scrittura per interpretare Santanico Pandemonium in Dal Tramonto all’albatutti si accorgono della Hayek e quasi tutti se ne innamorano. Del resto parliamo di una delle attrici più belle e conturbanti del panorama hollywoodiano, che in questa pellicola si esibisce con un minuscolo bikini rosso rubino, interpretando al meglio una ballerina sensuale e sicuramente misteriosa. In una parola? Meravigliosa lei e meraviglioso il costume!

Angelina Jolie

Come anticipato all’inizio del nostro approfondimento chiudiamo con uno dei bikini più famosi della storia del cinema. Due pezzi dai toni scuri, impreziosito da un cinturone nero che dona anche ad un’attrice splendida come Angelina Jolie un aspetto un po’ da dura. Alla fine dei conti la descrizione perfetta per Lara Croft, personaggio immaginario e grande protagonista della serie di videogiochi Tomb Raider. Per quanto ci riguarda è l’episodio La culla della vita (2003) quello incriminato, nel quale la Jolie parte all’avventura in questo succinto costume da bagno, guidando nel frattempo come una spericolata la sua moto d’acqua. Azione, bellezza e bikini famosi: ecco gli ingredienti giusti per un cocktail semplicemente perfetto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *