Connect with us

Cinema

Cate Blanchett: sarà lei la Madam President di Cannes

Published

on

Sarà Cate Blanchett la Presidente della giuria internazionale della 71° edizione del Festival di Cannes, che si terrà a maggio 2018.

A quattro mesi dal Festival del Cinema di Cannes, tra le rassegne più importanti e prestigiose, gli organizzatori dell’evento, questa mattina, hanno svelato il nome del Presidente della giuria. Si tratta dell’attrice austrialiana Cate Blanchett. “Siamo molto onorati di dare il benvenuto ad un’artista unica e piena di talento”. Così, il presidente del Festival, Pierre Lescure, e il delegato generale, Thierry Fremaux, scrivono in un comunicato congiunto.

Cate Blanchett succederà a Pedro Almodòvar. Il regista che, l’anno scorso, assegnò la Palma d’Oro a Ruben Ostlund per il film “The Square” (pellicola attualmente in corsa per il Premio Oscar). L’attrice sarà la 12esima madam president del Festival di Cannes. L’ultima volta, a ricoprire il ruolo di Presidente fu, 4 anni fa, la regista neozelandese Jane Campion, e prima ancora Isabelle Huppert. Dunque, dopo Venezia che lo scorso agosto affidò il compito di assegnare il Leone d’Oro ad Annette Bening, anche la rassegna cinematografica francese sceglie una donna.

Dall’8 al 19 maggio a Cannes, Cate Blanchett avrà il compito, insieme ai suoi colleghi di giuria, di assegnare la Palma d’Oro a uno dei film in gara“Il privilegio che mi è stato fatto di nominarmi Presidente della giuria e la responsabilità che ne consegue mi riempiono di umiltà. Cannes ha un ruolo maggiore nell’ambizione del mondo di conoscersi meglio raccontando storie. Questo tentativo strano e vitale di unire tutti i popoli e permettere loro di comprendersi”. Queste le prime dichiarazioni dell’attrice.

“Sono venuta a Cannes per anni in veste di attrice, produttrice, ospite per le serate di gala e per i film in concorso. Ma non sono ancora venuta al Festival per il solo piacere di approfittare dell’abbondanza del programma di questo grande Festival”. Così ha affermato l’australiana, onorata per il ruolo che le è stato assegnato. La carriera di Cate Blanchett è stata coronata da ben due Premi Oscar. Il primo nel 2005 come miglior attrice non protagonista per il film di Martin Scorsese, “The Aviator”. E il secondo nel 2014 come miglior attrice protagonista per “Blue Jasmine”, film di Woody Allen.

 

Golden Globes 2018: tutti i pronostici e i possibili vincitori

Golden Globe 2018: la lista completa delle nomination

 

Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *