Cinema

“Che fare quando il mondo è in fiamme?” questa sera su MioCinema

Un documentario attualissimo in questi giorni di proteste #blacklivesmatter in America e nel mondo, “Che fare quando il mondo è in fiamme?” scava alla radice del razzismo negli USA. E da questa sera lo si potrà vedere in anteprima su MioCinema. 

Che fare quando il mondo è in fiamme?

Arriva stasera sulla piattaforma streaming MioCinema “Che fare quando il mondo è in fiamme?”, documentario di Roberto Minervini che parla del passato, del presente, di #blacklivesmatter. Presentato in anteprima nel 2018 al Festival di Venezia, proiettato anche al Toronto Film Festival e premiato come Miglior Documentario al London Film Festival, questo progetto in bianco e nero indaga sulle origini del razzismo e della diseguaglianza sociale americana, problema endemico che ha mosso un’ondata di proteste internazionali proprio in queste settimane, a seguito dell’omicidio di George Floyd da parte della polizia di Minneapolis. Il regista ha infatti dichiarato a proposito del suo lavoro:

“Ho voluto scavare a fondo, alle radici della disuguaglianza sociale nell’America di oggi, concentrandomi sulla condizione degli afroamericani. La mia speranza è che il film susciti un dibattito necessario sulle attuali condizioni dei neri americani che, oggi più che mai, vedono intensificarsi i crimini motivati dall’odio e delle politiche discriminatorie”.

Da questa sera il doc sarà disponibile su MioCinema

Per discutere di discriminazione, disuguaglianza e della situazione degli afroamericani negli USA, questa sera alle ore 21:00 Roberto Minervini insieme allo scrittore Nicola Lagioia sarà in diretta su MioCinema. Dopo il dibattito, si potrà vedere Che fare quando il mondo è in fiamme?, che rimarrà disponibile sulla piattaforma fino al 15 giugno (al costo di 4,99€). È un documentario molto intenso, che il regista ha realizzato lavorando a stretto contatto con diverse comunità afroamericane della Louisiana meridionale. Un luogo segnato da eventi drammatici come l’uragano Katrina e l’uccisione dell’afroamericano Alton Sterling per mano della polizia locale. Roberto Minervini è riuscito a muoversi in quartieri e comunità di New Orleans solitamente inaccessibili, dove al contrario ha trovato persone che non vedevano l’ora di raccontare la loro sulle disparità sociali, la negligenza istituzionale ed il razzismo.

La sinossi del documentario

“Estate 2017, una serie di brutali uccisioni di giovani afroamericani per mano della polizia scuote gli Stati Uniti. Una comunità nera del Sud americano affronta gli effetti persistenti del passato cercando di sopravvivere in un paese che non è dalla parte della sua gente. Intanto le Black Panther organizzano una manifestazione di protesta contro la brutalità della polizia.”

Veronica Antonelli

Laureata in Giurisprudenza, appassionata di cinema, vivo a Roma ma le mie radici sono a Rimini, città di Federico Fellini.

Published by
Veronica Antonelli

Articoli recenti

  • Tech

Come nascondere il modem e il router nella propria casa

Ormai è davvero arrivato il momento di ammetterlo: non c’è più casa senza tecnologia. Che…

13 Maggio 2024
  • Videogame

Arriva il Crypto Gaming: la nuova frontiera delle piattaforme di gioco online

Il mondo delle scommesse sportive è un fenomeno in continua crescita, se sei un tech…

13 Maggio 2024
  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024