Connect with us

Cinema

Colette: Keira Knightley nostalgica sul set

mm

Published

on

Colette: la trama

Cresciuta nelle modeste campagne francesi, Colette (Keira Knightley) si trasferisce nella Parigi di fine ‘800 dopo aver sposato l’aristocratico Willy (Dominic West). Affascinata dalla vivacità intellettuale dei salotti della capitale e spinta a scrivere dal marito, dà alla luce una serie di libri pubblicati con il nome di Willy. I suoi romanzi diventano ben presto un fenomeno letterario. Così il personaggio di Claudine si trasforma in un vero e proprio simbolo di libertà femminile. Mentre cresce insieme al suo ‘alter ego’, Colette decide di porre fine al suo matrimonio e inizia una battaglia per rivendicare la proprietà delle sue opere e guadagnare la sospirata emancipazione sociale. Coltiva così la sua arte e le sue opere le varranno la candidatura al Premio Nobel.

Fonte di ispirazione per la madre di Keira Knightley

Keira Knightley definisce la sua interpretazione di Colette come una dedica alla madre. Anch’ella scrittrice e affascinata dallo spirito anticonformista di Colette, passava le sue giornate in un mondo che aveva plasmato a suo piacimento. Un mondo in cui alla giovane non era permesso entrare perché, appunto, irreale. Ma oggi, nel bioepic sulla scrittrice, Keira Knightley se ne riappropria, riuscendo a immergersi nel mondo magico degli scrittori. E così anche in quello di sua madre.

Un film per tutte le donne

“Se pensiamo alle vicissitudini di Colette nel mondo letterario e alla difficoltà di venir accettata come donna, ci fa capire che di strada ce n’è da fare ancora tanta. È una donna che combatte contro le restrizioni sociali proprio perché è nata donna.”

(Keira Knightley)

Nel film il regista Wash Westmoreland affronta il tema della disparità tra uomo e donna. La protagonista, infatti, oltre alla sua vena anticonformista, diventa un punto di riferimento per le donne vissute all’ombra della popolazione maschile. Il lungometraggio risulta straordinariamente attuale, una fonte di ispirazione travestita da puro intrattenimento. Emoziona, diverte e stuzzica la curiosità, celebrando la vita di un personaggio intrigante e ribelle. Una donna che ha scritto una nuova e frizzante pagina nella storia per dare speranza all’intero universo femminile. Ma, come accade tutt’oggi, la libertà, per una donna, ha sempre un prezzo molto alto da pagare.

Di seguito, il trailer ufficiale del film:

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook