Vediamo quali sono, all’interno di tutto l’universo DCEU, la classifica delle dieci migliori Easter Eggs nascosti all’interno dei film DC.
Così come DC e Marvel cercano di contendersi il primato per la miglior fabbrica di supereroi, gli sceneggiatori che lavorano agli adattamenti delle storie, si divertono a riempire i film di piccole anticipazioni o segreti che sono gli spettatori con lo sguardo più acuto riescono a cogliere. Ecco una lista di dieci Easter Eggs presenti nei film DC.
10. SUPERMAN
Per iniziare questa lista è giusto partire dal supereroe numero 1 del mondo DC: Superman del 1978. Allora l’alieno dai muscoli d’acciaio era conosciuto come “più potente di una locomotiva” e il film Superman ha voluto rendere omaggio a questo vecchio epiteto quando vediamo una giovanissima Lois Lane che nota Clark Kent correre accanto al treno. Non è finita però; i genitori sono interpretati da Kirk Alyn e Noel Neill, i primi attori che hanno interpretato Superman e Lois nella serie del 1948.
9. JUSTICE LEAGUE
Al numero 9 della lista, c’è la scena che viene dopo i titoli di coda in Justice League. Non solo otteniamo il nostro primo sguardo su Deathstroke, ma Lex Luthor chiede: “Non dovremmo avere un’organizzazione tutta nostra?”, Che chiunque legga i fumetti sa che porterà inevitabilmente alla Legione di Doom o alla Injustice League.
8. SUPERMAN RETURNS
7. IL CAVALIERE OSCURO IL RITORNO
6. BATMAN V. SUPERMAN
5. UOMO D’ACCIAIO
Molti degli Easter Eggs presenti in questo film, fanno riferimento a Lex Luthor e Booster Gold. I migliori però erano quelli che riguardavano le prime avvisaglie dell’arrivo di Batman. Ad esempio quando si vede il logo della Wayne Enterprises sul satellite o quando durante un combattimento viene mostrato un poster sul muro con scritto ” Mantieni la calma e chiama Batman”.
4. BATMAN
3. SUICIDE SQUAD
2. BATMAN V. SUPERMAN
1. WATCHMEN
L’Easter Egg più divertente è però quello presente nei titoli di testa di Watchman. Se ricordate bene la scena, i titoli di testa mostrano i primi Watchman e vengono girati come un vecchio film a rallentatore. A un certo punto vediamo la scena in cui Night Owl da un pugno a un malvivente. Notare che alle sue spalle ci sono i manifesti di Batman e a confermare, a sinistra capiamo che la scena sta avvenendo a Gotham. Oltretutto sullo sfondo si vede una coppia molto ben vestita che esce dal teatro… Gli sceneggiatori del film hanno voluto giocare su una linea temporale differente in cui Night Owl, avendo preso a pugni colui che avrebbe poi assassinato i genitori di Bruce Wayne, salva i signori Wayne impedendo così la nascita del Cavaliere Oscuro.