Per “film horror meno spaventosi” non intendiamo horror che non facciano paura, ma tutti quei film che non presentano scene estremamente paurose o jumpscare inseriti a tradimento solo per mettere paura. Quei film che mantengono le atmosfere inquietanti abbastanza da farvi passare unHalloweendegno di questo nome, senza avere paura per una settimana di quello che potrebbe trovarsi sotto al letto.
Se ancora non lo avete fatto, fatevi un piacere e guardate Apostolo. Il nuovo film originale Netflix non solo è uno dei migliori horror degli ultimi anni, ma non fa neanche paura (intesa come effimero e fugace spavento provocato da jumpscares). È una pellicola dai forti toni dark e dalle atmosfere estremamente inquietanti. Viscerale a livelli sconcertanti, è il film horror perfetto da guardare durante la notte diHalloween. Se non siete ancora convinti, leggete la nostra recensione senza spoiler.
Londra, 1905. Thomas Richardson (Dan Stevens), fa ritorno a casa dopo molti anni e scopre che sua sorella è stata presa in ostaggio da una pericolosa setta che è disposta a liberarla solo in cambio di un ingente riscatto.
Deciso a riportala a casa a ogni costo, l’uomo parte alla volta dell’isola in cui, sotto la strenua guida del persuasivo profeta Malcolm (Michael Sheen), vive il sinistro gruppo religioso. Ma dopo essersi segretamente infiltrato tra i componenti, Thomas si rende conto che la corruzione e la disonestà tipiche del continente hanno infestato anche loro. Ma questo non è l’unico segreto che si cela sull’isola…
Disponibile esclusivamente su Netflix.
Hush – Il terrore del silenzio | Regia: Mike Flanagan – Anno: 2016 – Durata: 81 min.
Siete alla ricerca di uno slasher/home invasion? Questo Hush – Il terrore del silenzio potrebbe fare per voi. C’è un serial killer, ci sono le vittime, c’è il sangue, c’è la tensione. Mancano solo le urla, ma questo perché la protagonista è sordo-muta. Un thriller/horror veramente ben studiato, con un comparto sonoro da capogiro e una regia che porta l’indiscutibile firma di Mike Flanagan (apprezzatissimo autore della serie horror Netflix Hill House).
La scrittrice Maddie Young vive una vita di isolamento dopo aver perso l’udito da adolescente, ritirandosi in un mondo fatto solo di silenzio. Quando però un killer psicopatico dal volto mascherato appare alla finestra della sua abitazione, Maddie deve spingersi oltre i propri limiti mentali e fisici al fine di sopravvivere alla lunga notte che l’attende.
Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.