The Witch (The VVitch) | Regia: Robert Eggers – Anno: 2015 – Durata: 92 min.
Scorrendo il catalogo Netflix vi sarà sicuramente capitato di inccappare in questo film horror dal titolo particolare. Se volete essere inquietati più che spaventati, questo film horror è la scelta giusta.
1630: Sam, un neonato, è sparito nel nulla senza lasciare traccia. La figlia maggiore di William, Thomasin, di 14 anni, ha cominciato a comportarsi in modo molto strano. Caleb, il fratellino di 12 anni, crede di sentire la voce di Dio. I gemellini Jonas e Mary cantano inquietanti filastrocche e giocano tutto il giorno con il capretto di casa. Mentre la madre Katherine ha perso la fede. Può tutto questo essere una punizione divina? O si cela il diavolo dietro questi fatti? Gli animali muoiono, il cibo scarseggia e i membri della famiglia si scagliano l’uno contro l’altro. Tutti sembrano soggetti al potere della strega del bosco limitrofo.
Babadook | Regia: Jennifer Kent – Anno: 2014 – Durata: 90 min.
Se Stephen King lo ha definito “un film horror profondamente disturbante“, potete benissimo capire a che livello si trovi Babadook.
Sei anni dopo la morte violenta del marito, Amelia è ancora in lutto. Lotta per dare un’educazione al figlio ribelle di 6 anni, Samuel, un figlio che non riesce proprio ad amare. I sogni di Samuel sono tormentati da un mostro che crede sia venuto per ucciderli entrambi. Quando l’inquietante libro di fiabe Babadook arriva in casa, Samuel è convinto che il Babadook sia la creatura che ha sempre sognato. Le sue allucinazioni diventano incontrollabili e il bambino sempre più imprevedibile e violento. Amelia, seriamente spaventata dal comportamento del figlio, è costretta a fargli assumere dei farmaci. Ma quando Amelia comincia a percepire una presenza sinistra intorno a lei, inizia ad insinuarsi nella sua mente il dubbio che la creatura su cui Samuel l’ha messa in guardia possa essere reale.
Annientamento | Regia: Alex Garland – Anno: 2018 – Durata: 115 min.
Abbiamo già avuto modo di esprimere il nostro giudizio riguardo Annientamento. Il film forse non è proprio affine alle atmosfere di Halloween, ma rimane comunque una pellicola che vale la pena guardare. Potrebbe non piacervi, potrebbe annoiarvi, potrebbe confondervi. Non è un film semplice, da guardare svogliatamente. È una di quelle pellicole che è arrivata prima del suo tempo. Tra una ventina d’anni potrebbe seriamente trovarsi sui libri di storia del cinema.
Una biologa, il cui marito partecipa a missioni militari segrete, è disperata per il suo mancato rientro. L’uomo finalmente torna a casa ma non sa però spiegare cosa gli sia successo, non ricorda niente e sta misteriosamente male. La biologa verrà così a conoscenza di un’anomalia verificatasi anni fa e tenuta segreta: un’area da cui nessuno ha mai fatto ritorno tranne appunto suo marito, che sembra però prossimo a morire. Decide così di affrontare questo enigma e partecipa alla prossima spedizione, insieme ad altre quattro donne, ognuna esperta in un diverso campo scientifico.
Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.