Rivangare le paure del passato non fa (quasi mai) male. Quindi, se vi sentite particolarmente nostalgici o se volete esplorare la storia dell’horror, questi classici del genere faranno al caso vostro.
La notte dei morti viventi | Regia: George A. Romero – Anno: 1968 – Durata: 96 min.
Questa, signore e signori, è storia. Proprio con questo film, partorito dalla folle mente di George A. Romero, è nata la leggenda degli zombie. Un must per tutti gli amanti del genere e anche per coloro che vogliono approfondire la nascita di questo fenomeno culturale.
Nello stato della Pennsylvania, per effetto delle radiazioni di una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere, i defunti non ancora sepolti tornano in vita, affamati di carne umana. In un casolare isolato ai margini del bosco, un gruppo ristretto di persone si ritrova circondato da orrende creature.
Scanners | Regia: David Cronenberg – Anno: 1981 – Durata: 102 min.
David Cronenberg è stato un pioniere del genere horror, soprattutto per quanto riguarda ilbody horror (ovvero il genere che analizza la paura dell’uomo di fronte alle mutazioni del corpo). Questo Scanners è il film che l’ha “lanciato” a livello mondiale, facendolo diventare uno dei registi dell’orrore (e non solo) più apprezzati di sempre. Nel catalogo di Prime Video trovate anche altri due film del regista, TheBrood – La Covata Maleficae Il Pasto Nudo.
Cameron Vale è un disadattato che vive ai margini della società a causa di gravi disturbi psichici. Una grande multinazionale lo raccoglie e lo inserisce nel programma Ripe dell’industria di armamenti Consec. Scopo del programma è quello di creare degli scanner, degli esseri dotati di poteri telepatici e capaci di agire sulle capacità psichiche altrui. A Cameron verrà affidato il compito di fermare Revok, uno scanner spietato che ha deciso di impadronirsi del potere.
Chiunque conosca un minimo di storia del cinema sicuramente avrà intravisto il volto di Pinhead, uno dei più iconici personaggi dell’orrore del cinema horror anni ’80. Questo Hellraiser rappresenta l’inizio della lunghissima saga creata daClive Barker. Vi avvisiamo, però: non è invecchiato troppo bene.
Un avventuriero acquista una misteriosa scatola che, secondo la leggenda, può liberare forze ultraterrene. L’avventuriero è torturato a morte, ma risorge per via di qualche goccia di sangue versata dal fratello. Il redivivo costringe la cognata, sua antica amante, a procurargli vittime e riprende la sua forma originaria.
Vampires | Regia: John Carpenter – Anno: 1998 – Durata: 102 min.
John Carpenter non dovrebbe avere bisogno di presentazioni. I suoi film (e il suo stile) sono stati di ispirazione per registi del calibro di Quentin Tarantino, Guillermo del Toro, Robert Rodriguez e Paul Thomas Anderson. Con questo Vampires, pur non essendo il suo miglior lavoro, Carpenter dimostra l’amore che prova per il cinema horror.
Il sacerdote eretico Valek, nel 1300, ha prodotto una serie di vampiri un po’ anomali: temono solo la luce e i picchetti nel cuore. Ai giorni nostri ancora fanno danni. Ed ecco che arriva l’ammazzavampiri…
Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.