Connect with us

Approfondimenti

Film Horror: Cosa guardare a Halloween 2018 – Sky

Published

on

Usa le frecce per navigare

Film Horror Halloween 2018

Sky: Film Horror – Classici

Come abbiamo già visto anche nei precedenti articoli, non può mancare la sezione dedicata ai grandi classici dell’horror. E Sky, sotto questo aspetto, è abbastanza fornito.

L’esorcista | Regia: William Friedkin – Anno: 1973 – Durata: 122 min.

Probabilmente L’esorcista è il film horror più famoso in assoluto. Se siete amanti dell’horror e non lo avete ancora visto, correte subito a farlo, anche se non è Halloween. Per i più temerari, nel catalogo è presente anche la versione integrale, con undici minuti di scene inedite. Interessante il fatto che il finale di questa versione sia quello alternativo e non quello del film uscito nel ’73 (disponibile nei contenuti speciali dell’edizione Home Video). Infatti, il regista, 25 anni dopo, ha preferito il primo rispetto al secondo perché è più ottimista e meno enigmatico.

Regan, dodicenne figlia dell’attrice MacNeil, in occasione di un ricevimento in casa propria, inesplicabilmente dimostra segni di squilibrio mentale. La madre, preoccupata, ricorre a luminari che sottopongono la fanciulla sventurata a molteplici indagini e dolorose terapie, finendo con il confessare l’incapacità della scienza. Rumori inesplicabili e altri fenomeni, le indagini di Kinderman sulla strana morte di un regista amico di famiglia, tutto induce la madre atea a ricorrere al padre gesuita Karras. Questi, laureato in medicina e specializzato in psichiatria, tende a spiegare il caso di Regan come un fenomeno naturale; tuttavia, indotto da numerosi elementi, è costretto ad ammettere la “possessione” diabolica e a ricorrere al vescovo per l’esecuzione dell’esorcismo.

Film Horror

Carrie – Lo sguardo di Satana | Regia: Brian De Palma – Anno: 1776 – Durata: 98 min.

Tratto dal romanzo di Stephen King, questo è stato il film che ha portato Brian De Palma al successo. Inutile parlare dell’importanza di questo regista nel panorama cinematografico. Dopotutto, con amici come Steven Spielberg, Francis Ford Coppola, George LucasMartin Scorsese, con i quali ha dato vita alla New Hollywood, cosa si può aggiungere?

Carrie è una timida liceale afflitta da una madre paranoica e da compagni di scuola spocchiosi e malvagi. Carrie però, sotto l’apparenza di uccellino spaurito, ha terribili poteri telecinetici. Se ne accorgeranno le compagne quando, alla festa della scuola, la beffeggiano in maniera anche più pesante del consueto. Carrie ha una reazione tremenda: scatena la sua forza repressa provocando incendi, distruzioni e la morte di decine di persone…

Film Horror

Suspiria | Regia: Dario Argento – Anno: 1977 – Durata: 95 min.

In attesa del remake di Luca Guadagnino, tutti gli appassionati dell’orrore possono recuperare (o riguardare) Suspiria, pietra miliare del cinema horror diretta da Dario Argento. Un ottimo film con il quale passare la notte di Halloween e anche un ottimo modo per ricordare che il cinema italiano ha molto da offrire.

Una ragazza americana si trasferisce in una scuola di danza tedesca. Qui avvengono strani fenomeni e morti tanto inspiegabili quanto orrende.

Film Horror

Nightmare – Dal profondo della notte | Regia: Wes Craven – Anno: 1984 – Durata: 91 min.

Vi dice qualcosa il nome Freddy Krueger? Se la risposta è no, allora probabilmente avete vissuto su un altro pianeta fino ad oggi. Nightamare è lo slasher per eccellenza. Forse non il migliore, ma comunque cruciale per lo sviluppo di questo sottogenere dei film horror. Se ancora non siete convinti, nel film trovate un giovanissimo Johnny Depp nel suo primo ruolo da attore. Piccola curiosità: è stato incoraggiato ad andare al provino da Nicolas Cage, amico della prima moglie. Per chi non lo sapesse, il vero nome di Cage è Nicolas Kim Coppola. Se ve lo state chiedendo, sì: Nicolas Cage è il nipote di Francis Ford Coppola. Quindi possiamo dire che Depp è stato “iniziato” al mondo del cinema dal nipote di Coppola. Non male come calcio d’inizio…

Per gli adolescenti di Springfield, le notti da un po’ di tempo sono molto agitate. I ragazzi, infatti, sono tutti inspiegabilmente turbati dallo stesso sogno: un uomo mostruosamente sfigurato, con un cappellaccio marrone e delle lame al posto delle dita, che cerca di ucciderli. Il problema è che i danni inferti da questi nel sogno sembrano inspiegabilmente ripercuotersi nella realtà. Quando la giovane Tina viene brutalmente uccisa, e dell’omicidio viene accusato il suo fidanzato Rod, la loro amica Nancy sembra essere l’unica a rendersi conto di quanto sta realmente accadendo. Ma per Nancy, a questo punto, ci saranno due nemici: il mostro e l’incredulità di chi le sta intorno…

Film Horror

Dracula di Bram Stoker | Regia: Francis Ford Coppola – Anno: 1992 – Durata: 122 min.

Per caso abbiamo già citato Francis Ford Coppola nell’articolo? Questo vi fa capire quanto sia importante questo regista nel panorama cinematografico moderno. Esponente della New Hollywood, i suoi film hanno cambiato per sempre la storia del cinema. Con questo Dracula di Bram Stoker dimostra la totale malleabilità del suo stile, che si adatta ad ogni situazione. Nel cast un ipnotico Gary Oldman guida la performance di due giovanissimi: Keanu Reeves e Winona Ryder. Da sottolineare anche la presenza del mitico Anthony Hopkins.

1897, l’avvocato Jonathan Harker è incaricato dalla sua ditta di concludere un affare riguardante l’acquisto di case in diversi punti di Londra per conto di un eccentrico conte della Transilvania, Dracula. Questi, osservando un’immagine della fidanzata di Harker, Mina Murray, riconosce in lei la reincarnazione della sua sposa Elisabetta e chiede a Jonathan di scriverle dicendole che si sarebbe trattenuto per un mese. Il conte in quel momento abbandona il castello lasciandovi prigioniero Harker e parte per Londra, in cerca della sua amata, morta secoli prima. Ma le cose non vanno come previsto…

Film Horror

Usa le frecce per navigare

Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook