Ovviamente, nella nostra lista non possono mancare i grandi classici del terrore. Halloween è il momento migliore per rivederli o scoprirli per la prima volta. Vediamo, quindi, cosa ci offre TIMVISION sotto questo aspetto.
Un lupo mannaro americano a Londra | Regia: John Landis – Anno: 1981 – Durata: 97 min.
Per tutti quelli che non vogliono rimanere troppo spaventati da un film horror, ma vogliono comunque atmosfere daHalloween, Un lupo mannaro americano a Londra è ciò che fa per voi. Diretto da John Landis (Una poltrona per due, The Blues Brothers) e vincitore del premio Oscar al miglior trucco, il film volteggia sempre tra l’horror e la commedia.
Azzannato da un lupo mannaro in una brughiera inglese, Jack (Griffin Dunne) si rende conto di essere a sua volta diventato un licantropo che, nelle notti di plenilunio, si trasforma in mostro sanguinario.
Per chi vuole sentire quel “brivido” lungo la schiena, Dario Argento fa al caso vostro. Nel catalogo sono presenti due pellicole del regista, ma quella che vi consigliamo oggi è Phenomena, film del 1985 con una giovanissimaJennifer Connelly. Oltre al solito stile di Argento, il film è accompagnato da una colonna sonora d’eccellenza (per quegli anni). Infatti, sono presenti brani dei Goblin e dei Motörhead, nonché degli Iron Maiden.
Svizzera tedesca. Una ragazza viene uccisa e decapitata dopo che aveva chiesto ospitalità in una casa apparentemente vuota. È solo l’ultima delle vittime di un serial killer a cui sta dando la caccia con un procedimento insolito l’entomologo paralizzato John McGregor. Costui ha scoperto un metodo di studio degli insetti parassiti in grado di far risalire gli investigatori alla data della morte delle vittime. Lo spiegherà anche alla giovane Jennifer Corvino che dagli Stati Uniti è arrivata in Svizzera per studiare al collegio d’èlite Richard Wagner nel quale, però, l’atmosfera non è delle più rassicuranti.
L’alba dei morti viventi | Regia: Zack Snyder – Anno: 2004 – Durata: 101 min.
Seppur non all’altezza dell’originale di George A. Romero, il remake di Zombie diretto da Zack Snyder riesce ad omaggiare a dovere la pietra miliare del cinema horror dalla quale attinge a piene mani. Da notare anche la sceneggiatura diJames Gunn, regista degli amatissimi due film dei Guardiani della Galassia.
I sopravvissuti a una peste mondiale che produce zombie affamati di carne si rifugiano in un enorme centro commerciale.
Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.