Come ogni lunedì ritorna la nostra rubrica, che vi anticipa alcuni dei film in uscita, che potrete trovare nelle sale dei cinema. Attenti al gorilla, Benvenuti a Marwen, City of Lies, Non ci resta che il crimine, Una notte di 12 anni, sono i film in uscita dal 10 di gennaio. Nonostante ciò potete ancora vedere, se non l’avete ancora fatto il remake di Luca Guadagnino Suspiria, o il nuovo DC Comics Aquaman. Insomma se volete passare una serata o una domenica piacevole, al cinema vi aspettato tante novità.
Film in uscita al cinema dal 10 gennaio:
1. Attenti al gorilla
Vi siete mai chiesti come sia condividere la casa con l’animale più intelligente: un gorilla? Questa è la domanda che possiamo porre al protagonista di questa esilarante commedia, tutta made in Italy. Attenti al gorilla è un film in uscita, con la regia di Luca Miniero. Il protagonista è Lorenzo un avvocato, sia lavorativamente che sentimentalmente fallito, che decide di fare causa allo zoo della città, per salvare gli animali che vivono in condizioni sfavorevoli. Come premio di vittoria della causa dovrà portarsi il primate a casa. Sarà difficile vivere con Lorenzo o con il gorilla? Seguiranno avventure divertenti tra i due, soprattutto perchè l’avvocato è interpretato dal comico Frank Matano. In questo film in uscita sarà in compagnia di Lillo, Cristiana Capotondi e Diana del Bufalo. Soprattutto il gorilla, privo di effetti computerizzati, con una persona vera all’interno di un costume, non poteva non avere la voce di Claudio Bisio.
2. Benvenuti a Marwen
Benvenuti a Marwen è un film in uscita che racconta la storia vera di Mark Hogancamp, interpretato dal candidato premio Oscar Steve Carell. Mark, reduce da un pestaggio di natura omofoba, perde la memoria e la sua brillante capacità di disegnare. Inizierà un viaggio salvifico, per un uomo dilaniato dalla brutalità delle persone, che troverà un modo per risorgere. Creerà un mondo fittizio fatto di bambole, un mondo parallelo chiamato di Marwen, in cui mette in scena le gesta del capitano Hogie, suo alterego. Si alterneranno le gesta eroiche del capitano di plastica, contro i nazisti, e quello reale. Ovvero un mondo reale, più doloroso, con ferite ancora aperte e scottanti. In questo film in uscita non mancano gli angeli custodi di Mark e del capitano Hogie. Nel reale saranno le donne del villaggio, che lo aiutano durante la terapia. Mentre nel mondo delle bambole saranno coraggiose donne del villaggio. Dopo essere stato già un documentario acclamato, firmato da Jeff Malberg, ora diventa un film in uscita nei cinema. Il regista Robert Zemeckis ne fa un film in uscita commovente, che non vediamo l’ora di vedere.
3. City of Lies – L’ora della verità
A venti anni dall’archiviazione del caso sull’assassinio dei rapper Tupac Shakur e Notorius B.I.G, torna il detective, che si occupò nel caso, Russell Poole, a terminare ciò che aveva lasciato sospeso, in questo film in uscita. A interpretare il detective, che dedicò l’intera vita a questo caso è Jhonny Deep, che ritorna nel thriller poliziesco, ispirato a fatti di cronaca, tre anni dopo Black Mass. Il film in uscita è City of Lies, che vuole raccontare la verità della polizia corrotta, della “città degli angeli”, ovvero Los Angeles, in questo caso di omicidio. Corruzione che costrinse il detective ad insabbiare le prove, durante le indagini, e dare le dimissioni. Venti anni dopo si presenta alla porta di Poole il reporter della ABC, Jackson, per concludere una volta per tutte le indagini. I due condurranno una lotta per smarcherare il coinvolgimento della polizia corrotta di Los Angeles in uno dei casi mai irrisolti.
4. Non ci resta che il crimine
Massimiliano Bruno ritorna dietro la telecamera, per la sesta volta, a dirigere questo divertente film in uscita, che oltre a divertire, vuole far riflettere, come gli altri suoi film, sull’attualità. Non ci resta che il crimine racconta l’avventura di tre amici, un pò sfortunati (Gasmann, Giallini e Tognazzi), che organizzano i tour nella Roma criminale, ovvero luoghi delle gesta della Banda della Magliana. Per uno scherzo del destino vengono catapultati nel 1982, quando l’Italia vinceva i Mondiali, quando non c’era lo smartphone o il tablet. Un omaggio all’ironia nella commedia di (e con) Benigni e Troisi Non ci resta che piangere. In questo film in uscita i tre protagonisti si ritroveranno catapultati all’interno di una banda vera, che gestisce calcioscommesse clandestine, capitanata da De Pedis, interpretato da Edoardo Leo. Tra sparatorie e scazzottate, questo film in uscita sarà un genere commedy-action anche per omaggiare Rambo, uscito proprio negli anni ’80.
5. Una notte di 12 anni
Acclamanto alla mostra del cinema di Venezia, questo film in uscita, vuole denunciare i sopprusi del potere dell’Uruguay nel periodo della dittatura militare. Con la regia di alvaro Brechner Una notte di 12 anni racconta 4323 giorni di nove Tapamaros, imprigionati nell’ambito di un’operazione militare che durerà 12 anni. Sarà un’operazione, non tanto mirata a torture fisico, piuttosto a quelle psicologiche, con l’intento di abbattere la loro resistenza mentale per ottenere informazioni. Seguiremo queste difficili lunghe notti attraverso tre dei nove guerriglieri imprigionati. Da carcere in carcere subiranno privazioni e umiliazioni. Questo film in uscita sarà un sistema di denuncia all’oppressione trasmessa con i tempi cinematografici, tipici degli anni 70.