Connect with us

Cinema

I 90 anni di Clint Eastwood

mm

Published

on

Dai western di Sergio Leone al successo dei suoi film da regista, compie 90 anni Clint Eastwood, icona del cinema americano. 

Clint Eastwood 90 anni

Clint Eastwood in Il buono, il brutto e il cattivo di Sergio Leone

Clint Eastwood compie 90 anni

Uno dei suoi ultimi lavori è Il corriere – The mule, in cui Clint Eastwood, attore e regista che ha fatto (e continua a fare) la storia del cinema americano, è un veterano della guerra di Corea a servizio di un cartello messicano. Non recitava dal 2012, negli ultimi anni si era dedicato solo alla regia. Ma è tornato prepotentemente. Lui che cambiò la sua vita nel 1964, quando decise di girare un western in Spagna, diretto da “tale” Sergio Leone. Il film era nientemeno che Per un pugno di dollari, il regista era nientemeno quello che inventò lo spaghetti western. Clint Eastwood lavorò poi per anni con Leone, ricoprendo il suo ruolo più iconico: quello ne Il buono, il brutto e il cattivo. Vincitore di due premi Oscar per la miglior regia, uno alla memoria di Irving G. Thalberg e due come miglior film, un Premio César, sei Golden Globes e quattro David di Donatello, l’Eastwood dei record compie oggi 90 anni.

Clint Eastwood 90 anni

Clint Eastwood con il figlio Scott

La carriera dell’attore e regista americano

Noto in tutto il mondo per i suoi ruoli da attore, è con l’attività di regista che Clint Eastwood ha svelato se stesso al pubblico. Politicamente attivo, spesso criticato, repubblicano di ferro (è registrato al Partito Repubblicano dal 1951), oggi si descrive come libertario. Ma la politica la mette in ogni suo lavoro: Million Dollar Baby, American Sniper, Sully, Ore 15:17 – Attacco al treno, Richard Jewell, sono solo alcuni degli ultimi film girati dal neo novantenne. Ed in ognuno il suo pensiero politico è dirompente. Artista che si ama o si odia, Eastwood ha avuto anche una variegata vita sentimentale: sei figli e diverse mogli per l’antieroe del cinema. Un personaggio. E tanti auguri!

Laureata in Giurisprudenza, appassionata di cinema, vivo a Roma ma le mie radici sono a Rimini, città di Federico Fellini.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *