I Metallica non sono esattamente la prima band che viene in mente quando si pensa alla musica Disney. Tuttavia, è una collaborazione che è realmente avvenuta. Il batterista dell’iconica band, Lars Ulrich, ha recentemente rivelato come lui e la band abbiano iniziato a collaborare con James Newton Howard sulla musica per il prossimo film della Disney Jungle Cruise.
I Metallica sono pionieri del thrash metal, mentre la Disney è un’istituzione a misura di famiglia. La band, che in gioventù era soprannominata Alcohollica, probabilmente sarebbe stata cacciata da Disneyland nel corso della giornata. Ma molto è cambiato nei loro anni più vecchi poiché ora hanno famiglie e bambini. Tuttavia, come è diventata realtà la collaborazione con Jungle Cruise ? Lars Ulrich spiega le origini del progetto.
“Risale davvero a Sean Bailey, che è un fan del rock per tutta la vita, ed è semplicemente una delle persone più grandi, amichevoli, generose, cordiali e accoglienti che troverai nel mondo della musica . Penso che sia sempre stato un fan dei Metallica, e ci siamo conosciuti bene. Io e mia moglie siamo grandi fan della Disney , quindi c’è una grande amicizia lì, e lui ha sempre cercato la giusta corrispondenza dove c’era un modo che i Metallica potessero contribuire a qualche loro progetto. Questa era la soluzione giusta, con Sean che guidava il calvario, e con James Newton Howard e il suo curriculum, e quello che ha fatto “.
Dopo che i Metallica hanno ricevuto i dettagli, erano entusiasti di lavorare a Jungle Cruise con il compositore James Newton Howard. I Metallica hanno appena pubblicato il loro secondo album dal vivo con un’orchestra sinfonica, S&M 2, quindi non sono estranei a rielaborare le loro canzoni. Oltre all’uscita di S&M 2, i Metallica hanno recentemente girato un concerto “live” in una cantina vicino alla loro sede nel nord della California (nessun pubblico era presente). La band ha preso la performance, l’ha mixata e l’ha trasmessa ai cinema drive-in di tutto il Nord America. Offrendo ai loro fan irriducibili la migliore versione di un concerto che può essere attualmente offerta. I Metallica sono sempre in prima linea nella ricerca di nuovi modi per interagire ed espandere il loro pubblico. Quindi il concerto è stato un grande successo. Ora, quegli stessi fan possono aspettarsi una nuova versione della loro classica canzone “Nothing Else Matters” proveniente dalla colonna sonora di Jungle Cruise