Buone notizie per gli amanti del cinema: Il Cinema Ritrovato, ritrovo annuale con la Cineteca di Bologna, si farà anche quest’anno. Appuntamento ad agosto in Piazza Maggiore.
Il Cinema Ritrovato torna in città
Dopo il rinvio temporaneo (l’edizione 2020 doveva svolgersi nel mese di giugno), è arrivata oggi una bella notizia: Il Cinema Ritrovato si farà. Il luogo sarà sempre Bologna, la piazza sarà sempre Piazza Maggiore. Il periodo sarà dal 25 al 31 agosto, a conclusione delle proiezioni di Sotto le stelle del cinema, che inizierà invece il 4 luglio e che da anni riempie di bellezza la città. Mentre gli habitués del Biografilm si sono dovuti accontentare dell’edizione digitale (che sta andando benissimo, fino al 15 giugno), i frequentatori della Cineteca di Bologna possono tirare un sospiro di sollievo. Questo il comunicato sul sito:
“Care amiche e cari amici,
siamo felici di annunciare che anche quest’estate torneremo con Sotto le stelle del cinema, con più di 50 serate, dal 4 luglio al 1° settembre, nella sala più bella del mondo: Piazza Maggiore. Inoltre, riaprirà le sue porte anche il Paradiso dei cinefili di tutto il mondo! La XXXIV edizione del festival Il Cinema Ritrovato si svolgerà dal 25 al 31 agosto, come ideale apice di Sotto le stelle del cinema. Le nuove modalità di accesso al Festival e al cinema in piazza Maggiore saranno disponibili il prima possibile.”
Insieme agli annunci dell’edizione 2020 del Festival e di Sotto le stelle del cinema è arrivata anche un’altra notizia: è infatti stato avviato il cantiere dell’ex parcheggio Giuriolo, che sarà la futura sede dell’Archivio film della Cineteca di Bologna e del laboratorio di restauro cinematografico L’Immagine Ritrovata. “Tre notizie per tornare a sorridere, parlando di cinema!”, ha commentato con soddisfazione (e con il consueto colorato entusiasmo) il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. Non resta che dire: ci vediamo in Piazza Maggiore!