Connect with us
Il Diritto di Opporsi, film di genere drammatico in uscita a Gennaio Il Diritto di Opporsi, film di genere drammatico in uscita a Gennaio

Cinema

Il Diritto di Opporsi, film di genere drammatico in uscita a Gennaio

mm

Published

on

Il calendario dei film in programma per il mese di Gennaio sta per concludersi, dopo numerose proiezioni che hanno portato critiche ed elogi. Tra le pellicole che chiudono questo primo mese del 2020, c’è Il Diritto di Opporsi, di genere drammatico e dalla storia molto forte e toccante. L’uscita del film è prevista per il 30 Gennaio, e dovrebbe durare all’incirca 135 minuti. Il regista Destin Daniel Cretton si è affidato ad attori di enorme spessore per realizzare nel miglior modo possibile la sua proiezione.

Il Diritto di Opporsi: trama del film

C’è attesa per quanto riguarda il film Il Diritto di Opporsi che farà appunto il suo esordio sul grande schermo alla fine del mese, proprio a concludere il primo step di questo nuovo anno. La trama risulta profonda e, a tratti, commovente.

La pellicola racconta la storia di un avvocato, Bryan Stevenson. Egli ha deciso di difendere coloro che subiscono ingiustizie, in modo che quest’ultime non rimangano impunite. Perciò, dopo aver conseguito la laurea ad Harvard, il protagonista preferisce non accettare le numerose cause remunerative che gli vengono offerte. Decide allora di iniziare ad intraprendere il suo percorso, seppur difficile. Convinto di voler prendere le difese di quelli che vengono accusati ingiustamente, si trasferisce ad Alabama, dove collabora a stretto contatto con una collega del posto, Eva Ansley. Il primo caso a cui deve lavorare è un omicidio, dove la vittima è una diciottenne e le tracce conducono ad un unico sospettato, Walter McMillan. Quest’ultimo ha così già ricevuto la pena di morte, poiché accusato. Nonostante le tante prove che potrebbero scagionarlo, una sola testimonianza, con un movente convincente, lo intrappola. Così l’uomo accusato rischia la morte, anche se la ragione sembra doversi attribuire soprattutto al colore della sua pelle. Questo si rivela allora il caso ideale per Bryan che cercherà di salvare l’uomo, sebbene sia il sistema sia la forma di razzismo siano contro di lui.

Il cast del film

Il film Il Diritto di Opporsi, in inglese titolo originale Just Mercy, tratta così temi forti come quelli che riguardano razzismo e ingiustizia. Oltre al già citato regista Destin Daniel Cretton, alla sceneggiatura troviamo sia lui che Andrew Lanham. Per la fotografia è presente Brett Pawlak e al montaggio Nat Sanders.

A far parte del cast, ci sono attori di gran livello. Una menzione speciale per i principali che vestono i panni dei personaggi più importanti: Michael B. Jordan nelle vesti dell’avvocato Bryan Stevenson, Brie Larson che rappresenta Eva Ansley e Jamie Foxx interpreta l’accusato Walter McMillan.

 

 

 

 

 

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *