Cinema

Io sono Babbo Natale: trama e cast

Con il periodo natalizio alle porte, ricomincia ad esserci l’interesse verso i film di Natale. Tra vecchi e nuovi, ecco l’ultima pellicola approdata su Amazon Prime Video. Si tratta di “Io sono Babbo Natale”, proiezione italiana che ha come personaggi principali Marco Giallini e Gigi Proietti. Una commedia leggera ma intensa, divertente, che riunisce tutta la famiglia e permette, per circa 90 minuti, di staccare dalla routine e dalla “monotonia” della realtà.

Io sono Babbo Natale: trailer e trama

Un film che omaggia – per quanto possibile – la grandissima carriera di Gigi Proietti, in una commedia sì leggera, ma anche “impegnata” a intrattenere gli spettatori, con una trama non così scontata.

La pellicola, infatti, narra la storia di Ettore, un ex detenuto che ha scontato i suoi anni in prigione a causa di una rapina. Ciononostante, è sempre rimasto fedele ai suoi complici, pagando un caro prezzo. Egli, una volta scontata la pena, si ritrova a condurre una vita tormentata e senza nessuno stimolo che lo esorti a migliorare. Non ha più legami famigliari e ha perso l’amore della sua compagna, Laura, dalla quale ha avuto una figlia, che però non ha mai avuto modo di conoscere. Il suo unico obiettivo, a breve termine, è fare ciò che gli “riesce meglio”, ovvero rubare.

Senza una vera e propria prospettiva di vita, durante un furto si ritrova nell’abitazione di un signore accomodante e molto gentile, Nicola. Egli vive una vita tranquilla e senza “ricchezze”. I due si ritrovano così nella stessa casa, con Nicola che confessa la sua vera identità; afferma infatti di essere Babbo Natale. Ettore, però, non crede né a lui né al fatto che Babbo Natale possa davvero esistere.

Il cast

A far parte del cast, oltre ai già citati Marco Giallini e Gigi Proietti, ci sono altri attori italiani conosciuti. Ad aver preso parte al film, si possono citare: Barbara Ronchi, Fabrizio Giallini, Antonio Gerardi, Simone Colombari, Alice Adamu, Massimo Vanni e tanti altri.

Regia e sceneggiatura sono a cura di Edoardo Falcone, alla fotografia c’è Maurizio Calvesi, mentre a montaggio e musiche sono presenti Luciana Pandolfelli e Michele Braga.

La produzione è a cura di Lucky Red e Rai Cinema con 3 Marys, con la pellicola che ha la durata di 95 minuti e ha l’obiettivo di catturare gli spettatori grazie alla “magia” del Natale.

Giovanni Spadavecchia

Laureato in Scienze Umanistiche con indirizzo in Lettere Moderne, grande appassionato di scrittura, in particolare di poesia. Oltre a scrivere articoli di diverso genere, si è dedicato alla pubblicazione di alcune raccolte contenenti le sue opere. Attualmente è iscritto alla Laurea Magistrale in Giornalismo e Cultura Editoriale presso l'Università degli studi di Parma.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

5 giorni ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

5 giorni ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

5 giorni ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

6 giorni ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

6 giorni ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

6 giorni ago