Connect with us

Cinema

Avengers: Endgame supera il miliardo: tutte le cifre del successo Marvel

mm

Published

on

Il penultimo capitolo della” Fase 3″ del Marvel Cinematic Universe fa il pieno al botteghino: ecco tutti i numeri del successo di Avengers: Endgame

L’ultimo blockbuster della Disney Avengers: Endgame ha spaccato i box office mondiali e ha incassato più di un miliardo e duecento milioni nel suo weekend di apertura, secondo le stime del settimanale americano Variety. Il film  ha superato persino Star Wars: Il risveglio della Forza, che nel 2015 ottene ben 305 milioni di dollari nel giorno di rilascio, oltre ad altri 300 nel weekend immediatamente successivo.

Il successo non è stato una sorpresa, visto che i film Disney dominano ormai il botteghino da anni: Star Wars ottenne il record di incassi nel weekend di apertura nel 2015, con ben 517 milioni di dollari guadagnati, mentre Black Panther ne ottenne 426, per poi arrivare al miliardo senza problemi nei giorni successivi. L’ultimo esempio possiamo osservarlo con Avengers: Infinity War, che con i suoi 630 milioni incassati nel weekend di apertura, diventò un anno fa il film più veloce della storia a raggiungere il miliardo di dollari.

Risultati immagini per avengers endgame

Rispetto ad Infinity War, Endgame ha incassato circa 100 milioni di dollari in più in patria e 560 milioni di dollari nel resto del mondo. I fratelli Russo devono parte di questo clamoroso successo alla Cina, che ha contribuito con i suoi spettatori a far incassare 329 milioni di dollari al film durante i primi cinque giorni d’uscita. Per quanto riguarda gli Stati Uniti d’America invece, il film si trova saldamente al primo posto, seguito da Captain Marvel e La LLorona; solo quinto il film della DC Shazam!, che nonostante il favore della critica non ha ancora superato i 300 milioni di incasso mondiale.

Il successo al botteghino del film non è stato, comunque, un colpo di fortuna, ma piuttosto la giusta ricompensa per tutto il lavoro fatto dalla Marvel nell’ultimo decennio: una serie di film (ben 22) iniziati con l’Iron Man del 2011, che hanno impiantato le basi di un universo supereroistico che non è mai sceso sotto una certa soglia di qualità.

Anthony e Joe Russo si godono i frutti del loro lavoro dunque, mentre la DC Comics si prepara a rispondere con i nuovi Suicide Squad 2, Joker e The Batman, aprendo uno scenario decisamente ottimistico per tutti gli amanti dei superhero movies.

26, studente universitario presso il Campus Luigi Einaudi di Torino. Scrivo occasionalmente di sport, cinema, videogiochi, musica e attualità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook