Connect with us

Approfondimenti

HellFire Club: cos’è e come nasce

Published

on

L’HellFire Club diventa dominante e centrale nella seconda stagione di The Gifted grazie alla leader Payge e alla sapiente maestria delle sorelle Frost. 

Archiviata la prima puntata della seconda stagione di The Gifted, a dire il vero nemmeno troppo esaltante, ritroviamo i mutanti Marvel divisi in due fazioni. Da un lato la rete progettata dagli X-Men; dall’altro l’HellFire Club. La misteriosa organizzazione, che è stata solo menzionata nella prima stagione, fa il suo prorompente ingresso nella seconda stagione, mostrando il suo vero volto e potere.

Un gruppo potente, violento e pericoloso, l’HellFire Club nasce, inizialmente, nelle pagine dei fumetti X-Men ed è famigerato in tutto l’universo dei fan Marvel che hanno letto le incredibili avventure dei supereroi addestrati dal prof. Xavier. Ma come si sviluppa l’HellFire Club?

L’HellFire Club nei fumetti

Ideato da Chris Claremont e John Byrne,  l’HellFire Club debutta nel fumetto di  X-Men n. 129 nel 1980. L’idea venne dopo aver visto un’episodio della serie inglese The Avengers dal titolo “A Touch of Brimstone“. Il nome si dovrebbe rifare anche ai club per soli uomini del diciottesimo secolo. Il Club Infernale, ideato nel fumetto, basa la propria Cerchia Interna sui pezzi regali degli scacchi.

hellfire club fumetti x-man

Considerata acerrima nemica degli X-Men, la Cerchia Interna dell’HellFire Club è formata per lo più da persone ricche ed influenti, ma pochi sanno che si trattano in maggioranza di mutanti che tentano di influenzare, e modificare, la società accumulando potere politico ed economico per un proprio tornaconto personale. Ispirandosi ai club del diciottesimo secolo, i membri dell’Hellfire Club amano vestirsi in maniera piuttosto eccentrica: gli uomini con frac, doppio petto o gilet, mentre le donne ricordano molto delle dominatrici sadomaso caratterizzate da fruste e corsetti. La prima vera apparizione della Cerchia Interna all’interno dei Comics Marvel avvenne durante la saga di Fenice Nera.

L’HellFire Club visto in The Gifted 2

All’inizio Fox e Marvel avevano pensato ad un progetto intitolato “HellFire” che si doveva basare proprio sulla cerchia infernale, ma quest’idea venne abbandonata per far spazio al più fortunato The Gifted. Nella prima stagione abbiamo solo sentito parlare dalle gemelle Frost dell’HellFire Club, mentre nella seconda stagione assistiamo ad un ruolo centrale e predominante della Cerchia infernale, grazie all’introduzione  come leader di Reeva Payge.

payge nell'hellfire club

Lo scopo della leader è quello di creare un mondo di pace per tutti i mutanti, ovviamente a discapito della razza umana. L’idea di fondo sia di Payge, che delle gemelle Frost, è quella che umani e mutanti non possono vivere in armonia assieme e per questo accumulano ricchezze e potere: scatenare una guerra tra mutanti e umani. La stessa tematica dell’HellFire Club la ritroviamo come dominante nei film X-Men con Magneto.

Pronti a scoprire cosa si cela dietro il Club Infernale nei successivi episodi di The Gifted?

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook