Connect with us
melanie griffith melanie griffith

Approfondimenti

Melanie Griffith compie 61 anni: 5 curiosità sull’attrice di “Two Much”

Published

on

Compie oggi sessantuno anni Melanie Griffith, attrice di fama internazionale ed ex moglie di Don Johnson, Steven Bauer e Antonio Banderas. Per omaggiarla e approfondire meglio alcuni aspetti della sua carriera e della sua vita privata, vi raccontiamo cinque curiosità che non sapete su di lei. 

Melanie Griffith e le sue 61 candeline

Non si può certo dire che ami le mezze misure, ma ha sempre trovato il coraggio di mettersi alla prova Melanie Griffith, ex ragazza ribelle di Hollywood e bellezza indiscussa della cinematografia statunitense, che, oggi, 9 agosto, spegne sessantuno candeline.

Classe 1957, figlia d’arte dell’attore teatrale Peter Griffith e dell’icona hitchockiana Tippi Headren, e un passato intenso e, a volte, travagliato, fatto di passioni struggenti e di ricoveri per disintossicazione da alcool e cocaina, Melanie Griffith è diventata un’icona del cinema internazionale ed è riuscita a costruirsi negli anni una carriera solida e di livello.

Melanie Griffith: la carriera della talentuosa e versatile attrice di “Una donna in carriera”

Non è un mistero, infatti, che Melanie Griffith ha collaborato con i più grandi registi internazionali, reinventandosi in diversi ruoli e  generi della settima arte, dal thriller di Brian De Palma “Omicidio a luci rosse” alle commedie “Una donna in carriera” (che le valse la candidatura come miglior attrice protagonista agli Oscar del 1989), “Two Much” e “Pazzi in Alabama” diretto dall’ex marito Antonio Banderas, fino al drammatico “Lolita” con Jeremy Irons, alla pellicola di Woody Allen “Celebrity” e alle più recenti apparizioni nelle serie televisive “Aiutami Hope!” e “Hawai Five-O”.

melanie griffith

Melanie Griffith: 5 cose che non sai su di lei

Per sapere di più sulla biondissima attrice neyworkese e sulla sua vita professionale e privata, eccovi alcune curiosità:

  1. Melanie Griffith è convolata a nozze per 4 volte, due con Don Johnson, conosciuto da giovanissima sul set di “The Harrad Experiment” e sposato prima nel 1976, e poi nel 1989, dopo la fine della relazione con il suo secondo marito, Steven Bauer. Il loro matrimonio durò fino al 1995 e, nel 1996, Melanie Griffith suggellò la sua, nuova storia d’amore con Antonio Banderas davanti all’altare. La coppia si separò nel 2014. Da queste, tre relazioni sono nati: Dakota Johnson (la celebre Anastasia della trilogia cinematografica di “Cinquanta sfumature”), Alexander Bauer e Stella Banderas.
  2. La relazione tra Antonio Banderas e Melanie Griffith fu tanto passionale quanto travagliata, un sentimento che spinse  l’attrice a tatuarsi, nel 2000, un cuore con inciso il nome “Antonio” (che fece rimuovere poco dopo la separazione,  e l’artista spagnolo a dichiarare il suo, eterno amore per lei. Tra i due, a distanza di qualche anno dalla fine del loro matrimonio, sembra essere tornato il sereno.
  3. Melanie Griffith ha raccontato, in occasione del “Taormina Film Festival”, che Alfred Hitchcock, pigmalione cinematografico di  Tippi Hedren, le regalò a Natale una bambola con le fattezze della madre.
  4. Melanie Griffith si è sottoposta a diversi interventi di chirurgia plastica, pentendosene e rimediando con operazioni correttive successivamente. Al “Porter” infatti, Melanie Griffith ha confessato di “Non realizzato fino a quando la gente ha iniziato a dire: ‘Oh mio Dio, che cosa ha fatto?’. Sono rimasta così ferita che sono andata da un dottore diverso per iniziare a tornare indietro rispetto a quello che il precedente dottore, una donna, mi aveva fatto.  Spero di sembrare più normale, adesso”.
  5. Melanie Griffith ha menzionato, durante un’intervista a “Vanity Fair”, Jack Nicholson, Warren Beatty e Ryan O’ Neal tra i suoi brevi flirt, rapporti che, con il tempo, si sono trasformati in amicizie.

 

 

 

Giornalista pubblicista nata e cresciuta nella Capitale, appassionata di storia dell'arte moderna, materia in cui si è laureata, ama il cinema, la moda e i viaggi (quasi) quanto gli speciali televisivi di Alberto Angela.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook