Connect with us
Festival del cinema di Locarno, Piazza Grande, Gogo Magazine Festival del cinema di Locarno, Piazza Grande, Gogo Magazine

Movie News

Locarno 73 non avrà luogo ma ci sono novità

mm

Published

on

L’edizione 2020 del prestigioso festival di Locarno è ufficialmente annullata introducendo però una nuova iniziativa.

Il Festival del cinema di Locarno ha annunciato l’annullamento della sua 73a edizione a causa di restrizioni governative svizzere. Al suo posto, il festival ha avviato un’iniziativa a sostegno del cinema indipendente. L’importante festival estivo svizzero, in programma dal 5 al 15 agosto, è noto come campione del cinema indipendente internazionale e dell’industria che lo sostiene. È noto anche per la sua sede di proiezione all’aperto di Piazza Grande. Con i suoi 8.000 posti a sedere, è la più grande sala all’aperto d’Europa.

Data l’impossibilità di preservare il forte spirito outdoor del festival, Locarno ha deciso di non perseguire l’opzione del festival online, a cui molti altri festival hanno fatto ricorso dopo la pandemia del coronavirus. “Abbiamo esaminato diversi scenari”, ha raccontato il direttore artistico di Locarno Lili Hinstin a Variety. “Per noi la priorità è stata quella di salvare l’aspetto fisico del festival, che per noi è molto legato al suo (ambiente), dato che il pubblico di Locarno si trova in questo luogo incredibile tra un lago e una montagna dove c’è la Piazza Grande con questo schermo gigantesco”, ha osservato Hinstin.

“Durante l’immediato periodo post-confinamento non credo che la gente vorrà davvero sedersi davanti allo schermo del proprio computer”, ha aggiunto. In quest’ottica, gli organizzatori del festivl hanno invece deciso di lanciare un’iniziativa a sostegno del cinema indipendente. Questa si chiamerà Locarno 2020 – Per il futuro del cinema. Anche se i dettagli sono ancora in fase di definizione, l’iniziativa consisterà in premi in denaro. Quesi saranno assegnati a “registi i cui film sono stati bloccati dalla pandemia e che quindi subiscono danni economici”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni