La Twentieth Century Fox ha rinviato X-Men: Dark Phoenix e The New Mutants , due dei loro film di universo X-Men in arrivo , alle nuove date di uscita del 2019.
Lo studio cinematografico ha dato il via alla sua franchigia di supereroi quasi due decenni fa con X-Men di Bryan Singer nel 2000. Da allora, la serie ha incluso una trilogia originale, una trilogia prequel e una serie di spin-off. Specialmente negli ultimi anni, Fox ha diversificato le sue offerte X-Men in termini di tono. Sia Deadpool che Logan hanno offerto ai fan dei supereroi qualcosa di incredibilmente nuovo.
Sappiamo con certezza che il sequel di Deadpool ci sarà e abbiamo già ricevuto qualche assaggio del film, oltre a una pubblicità sfrenata, ma questo sarà l’unico film spin-off di X-Men ad uscire quest’anno. Inizialmente la casa di produzione Fox aveva pianificato di far uscire X-Men: Dark Phoenix e The New Mutants nel 2018, ma è stato rimandato all’inizio del 2019.
Fox ha annunciato ufficialmente la nuova data di uscita per una manciata di film, inclusi due dei suoi film X-Men . X-Men: Dark Phoenix si sposta dal 2 novembre 2018 al 14 febbraio 2019 – la settimana prima della slot in cui New Mutants era stata precedentemente spinta. Per quanto riguarda The New Mutants, si sposta dal 22 febbraio 2019 al 19 agosto 2019.
Anche se non è chiaro in questo momento perché lo studio abbia scelto di ritardare X-Men: Dark Phoenix , è probabile che abbia diritto alla rata del franchise principale. L’ultima voce, X-Men: Apocalypse nel 2016, non è stata così ben accolta come il 2014 di X-Men: Days of Future Past di entrambi i fan o critici. Inoltre, non è stato uno dei più alti guadagni del franchise al botteghino nazionale, tirando solo 155 milioni di dollari, anche se ha guadagnato un importo significativo a livello internazionale per un totale mondiale di 543,9 milioni di dollari. Tuttavia, considerando le scarse performance al botteghino e le recensioni, Fox potrebbe dare a Dark Phoenix tempo extra per assicurarsi che sia il meglio che può essere – specialmente dall’ultima volta che lo studio ha adattato The Dark Phoenix Saga, non è andato bene.