Connect with us
oscar 2019 oscar 2019

Cinema

Oscar 2019: “Dogman” di Garrone in lizza come candidato a miglior film straniero

Published

on

Secondo l’ANICA spetterà a “Dogman”, il lungometraggio di Matteo Garrone, l’ambito compito di rappresentare l’Italia agli Oscar 2019: la pellicola infatti, ispirato a un fatto di cronaca, che scosse la Capitale trent’anni fa, concorrerà per ottenere la famosa statuetta d’oro come miglior film straniero.

Verso gli Oscar 2019: la candidatura per l’ANICA di “Dogman” di Garrone

La commissione selezionatrice dell’ANICA ha deciso: rappresenterà l’Italia e concorrerà alla selezione degli Oscar 2019 come miglior film straniero “Dogman“, la pellicola ispirata al “delitto del Canaro” con protagonisti Marcello Fonte ed Edoardo Pesce.

Nella nota del comunicato stampa ufficiale infatti, si legge che i membri della commissione di selezione per il film italiano da candidare agli Oscar 2019, indetta dall’Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali “lo scorso giugno, su incarico dell’ “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola BORRELLI, Marta DONZELLI, Gian Luca FARINELLI, Antonio MEDICI, Silvio SOLDINI, Maria Carolina TERZI, Maria Sole TOGNAZZI, Stefania ULIVI, Enrico VANZINA, ha designato il film “Dogman” di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91ma edizione degli Academy Awards”.

Loading...

Rappresentare l’Italia agli Oscar 2019: le altre pellicole prese in esame

Il lungometraggio diretto da Matteo Garrone, già detentrice del premio a Marcello Fonte per la miglior interpretazione maschile alla settantunesima edizione del Festival di Cannes, è stato preferito dall’ANICA per la candidatura agli Oscar 2019 tra altri venti titoli presi in esame, tra cui “Napoli Velata” di Ferzan Ozpetek, “The Place” di Paolo Genovese, “Sulla mia pelle” di Alessio Cremonini, “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana, e “A casa tutti bene” diretto da Gabriele Muccino.

Oscar 2019: quando ci saranno le nomination e la cerimonia?

Per l’annuncio ufficiale delle nomination degli Oscar 2019 bisognerà attendere il 22 gennaio 2019, mentre la tradizionale e attesissima cerimonia di consegna delle statuette d’oro più ambite del mondo del cinema internazionale si terrà a Los Angeles, precisamente il 24 febbraio 2019.

 

loading...
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Gogo Magazine è un periodico edito da Gogo Editore
    Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri autorizzazione n. 13/2018 del 08/05/2018
    Direttore Responsabile: Andrea Fabiani

    Magazine potrebbe utilizzare contenuti immagine recuperati da internet e ritenuti di pubblico dominio. Qualora i soggetti interessati, gli autori, eventuali detentori di copyright od altri diritti si opponessero alla pubblicazione è possibile contattare la redazione (redazione@gogomagazine.it) per chiedere la tempestiva rimozione dei contenuti.

    Tutti i contenuti, salvo diversamente indicato, sono di proprietà di GogoVest SRL e distribuiti con licenza Creative Commons BY-NC-ND 2.5IT

    Copyright © 2018 Gogo Magazine è una proprietà di GogoVest SRL - Sede Legale: Via Salento, 61 - 00162 Roma | P.IVA IT14688251009