Connect with us
Il Traditore - Cover Il Traditore - Cover

Cinema

Oscar: Il traditore in corsa per il miglior film straniero

mm

Published

on

L’Italia sceglie il film per la candidatura all’Oscar per il miglior film straniero. La scelta dell’ANICA è Il Traditore di Marco Bellocchio.

Lo scorso giugno l’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive) ha istituito la Commissione di Selezione per il film italiano da designare all’Oscar. Dopo tre mesi, oggi è stato comunicato che il film che rappresenterà l’Italia ai 92esimi Academy Awards sarà Il Traditore di Marco Bellocchio. Per scoprire se la pellicola designata riuscirà a rientrare nella cinquina finale bisogna attendere 13 gennaio 2020, giorno in cui verranno svelate le scelte dell’Academy. Il 9 febbraio, invece, avrà luogo la cerimonia di premiazione a Los Angeles.

Il Traditore - Cast

La scelta de Il Traditore arriva a coronare un grande apprezzamento di critica e pubblico. Sin dall’uscita nelle sale lo scorso 24 maggio e dalla presentazione a Cannes, il film di Bellocchio ha riscosso un grandissimo successo. Negli scorsi mesi ha incassato quasi 5 milioni di euro al botteghino. Il Traditore ha inoltre trionfato ai Nastri d’Argento aggiudicandosi ben 7 premi. La decisione dell’ANICA appare, quindi, giustificata anche se, per i più scettici, scontata.

Bellocchio e il protagonista Pierfrancesco Favino, tuttavia, dovranno affrontare una concorrenza spietata. Tra i possibili rivali, infatti, vi sono film che hanno trionfato ai maggiori festival internazionali. Un nome che sicuramente non mancherà è quello della Palma d’Oro Parasite del coreano Bong Joon-ho. La Francia, invece, ha schierato un altro film di Cannes, Les Misérables, un ritratto delle tensioni sociali parigine e non solo. Da tenere d’occhio anche l’ultima fatica dello spagnolo Pedro Almodovar, l’apprezzatissimo Dolore e Gloria.

La storia del pentito Tommaso Buscetta ha già avuto la meglio nei confronti di Martin Eden, La paranza dei bambini, Il primo re e Il vizio della speranza. Questo lungo percorso costellato di successi porterà il film a Los Angeles?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *