Connect with us

Cinema

Rimetti a noi i nostri debiti – Recensione dall’anteprima al cinema del film Netflix

Published

on

Da ieri è disponibile su Netflix il primo film come produzione originale Italia, Rimetti a noi i nostri debiti: ecco la nostra recensione dell’anteprima al cinema.

Abbiamo avuto l’opportunità di vedere al cinema, con la presenza del regista Antonio Morabito, dei protagonisti Marco Giallini e Claudio Santamaria, e di altri membri della produzione, l’anteprima del primo film di Netflix Italia, “Rimetti a noi i nostri debiti”. Molto interessante è stato avere l’opportunità di vedere al cinema un prodotto pensato per la visione televisiva, quella che normalmente si fa sul divano di casa, fruibile anche su un piccolo schermo, disturbati dai rumori della quotidianità. Noi invece abbiamo goduto di Rimetti a noi i nostri debiti nella sala cinematografia, al buio e in silenzio, con la possibilità di vedere questo film in maniera quasi inedita, perché no, cinema e casa non sono la stessa cosa.

Prima della visione, un’interessante introduzione del regista e dei protagonisti, che hanno sottolineato il grande potere di Netflix, che porterà la pellicola in oltre 22 paesi del mondo, diffondendo la cultura della filmografia italiana in maniera esponenziale. Messe da parte queste premesse sulla particolarità di essere un prodotto Netflix, ecco la nostra recensione di Rimetti a noi i nostri debiti.

Marco Giallini e Claudio Santamaria saranno i due protagonisti del nuovo film Netflix, Rimetti a noi i nostri debiti.

Marco Giallini e Claudio Santamaria saranno i due protagonisti del nuovo film Netflix, Rimetti a noi i nostri debiti.

RECENSIONE DI RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI: TEMATICHE

Rimetti a noi i nostri debiti è un film che parla di Roma, dell’Italia, di oggi, ma non mostra la criminalità, come ad esempio Suburra, altro prodotto Netflix Italia, ma la quotidianità. Il film parte dal precariato, dalla difficoltà di trovare lavoro, di affermarsi, non raccontando le vicende dei giovani, che usciti dall’università cercano un loro spazio nel mondo, ma di chi quello spazio se lo era già conquistato, ma per colpa della crisi lo ha perso. Ed è così che in Rimetti a noi i nostri debiti, Guido (Santamaria) inizia a lavorare per quell’azienda a cui doveva i soldi, e incontra Franco (Giallini), che di lavoro spinge, con stalking e percosse, i debitori a pagare, appunto, i loro debiti. Franco è forte, nuota nella sua potenza, gode del suo essere in posizione privilegiata rispetto agli altri, Guido vuole solo sopravvivere, animato da rabbia e sofferenza verso quella vita che ormai, non è più vita.

In Rimetti a noi i nostri debiti, però anche la comunicazione assume un ruolo primario. Guido si sfoga, piange, urla, discute, cerca conforto nelle poche figure intorno a lui. Franco no. Cerca l’amicizia di Guido, senza mai mollare la sua posizione di privilegiato, si confessa, senza mai pentirsi degli atti di stalking e percosse, ma sopratutto non parla e non comunica con la moglie. Nelle scene che li vede insieme, tra i due solo parole di circostanza, e quella distanza è sottolineata anche dal parlare due lingue differenti, l’italiano lui, il tedesco lei.

I PROTAGONISTI DI RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

Franco resterà per tutto il film in una posizione statica, reagendo a novità e disgrazie, sempre chiuso nella sua solitudine, per poi indossare nuovamente la maschera che si porta dietro da 8 anni, appena entra in contatto con un altro essere umano. Guido invece compie un viaggio, alla ricerca di un qualcosa che neanche lui sa. Vuole che la vita paghi il suo debito con lui, ma non è in grado di reggere il peso delle sue azioni, venendo schiacciato dal suo abuso di potere. In Rimetti a noi i nostri debiti c’è un luogo che prima Guido ammira da lontano, e che rappresenta quella vita che vorrebbe, ma che non ha, viene poi conquistato dall’uomo. Ma sarà proprio lì che tutto tornerà ad andare in pezzi.

La differenza tra i due protagonisti di Rimetti a noi i nostri debiti si lega alla loro umanità. Se il personaggio di Giallini, fortemente religioso, padre di famiglia, e marito amorevole, sembra abbia venduto l’anima al diavolo, e per questo rimane imperturbabile, Santamaria è completamente schiacciato dalla sua umanità, che provocherà in lui più di un conflitto interiore.

Rimetti a noi i nostri debiti - Recensione
8 Reviewer
0 Users (0 voti)
Pro
La realtà, raccontata da punti diversa diversi, che porta a cambiamenti senza mutare mai.
Contro
Il personaggio di Giallini, seppur descritto bene e dotato di profondità, poteva avere più spazio nella narrazione.
Conclusioni
Il film è un bel film. Godibile, interessante, con dialoghi e monologhi di forte impatto. Un'ottima produzione Netflix.
Voto
What people say... Leave your rating
Ordina per:

Sii il primo a lasciare una recensione.

User Avatar
Verificato
{{{ review.rating_title }}}
{{{review.rating_comment | nl2br}}}

Di Più
{{ pageNumber+1 }}
Leave your rating

Il tuo browser non supporta il caricamento delle immagini. Scegline uno più moderno.

Toscana trapiantata a Roma, dopo un percorso in organizzazione e comunicazione di eventi culturali, mi sono laureata in Media Studies presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Classe 1993, ho una grande passione verso il mondo dell'entertainment! Da "Kebab for Breakfast" a "Westworld", da "Cloud Atlas" a "Bastardi Senza Gloria", da "Le situazioni di Lui e Lei" a "One Piece", la produzione culturale mi ha accompagnata per tutta la vita, ed ora ho quindi deciso di scriverne e parlarne su Gogo Magazine!

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *