Connect with us
Rising Phoenix di Netflix cambierà il tuo modo di vedere la disabilità + bebe vio Rising Phoenix di Netflix cambierà il tuo modo di vedere la disabilità + bebe vio

Approfondimenti

Rising Phoenix di Netflix cambierà il tuo modo di vedere la disabilità

mm

Published

on

Il film documentario Netflix racconta la storia rivoluzionaria dietro i Giochi Paralimpici, condividendo le storie personali degli atleti stessi e gli alti e bassi esilaranti delle gare sul palcoscenico mondiale. Senza le partite da guardare quest’anno, questa è la prossima cosa migliore. Rilasciato il 26 agosto 2020, la data in cui avrebbero dovuto svolgersi le Paralimpiadi a Tokyo, Rising Phoenix è un potente film che amplifica la missione del movimento Paralimpico: ispirare il cambiamento nel modo in cui la società percepisce le persone disabili.

Che cosa ci racconta Rising Phoenix

Fin dall’inizio, Rising Phoenix sovverte l’idea della disabilità come debolezza. Il film, che si apre con una voce fuori campo del corridore Jean-Baptiste Alaize, mette a confronto gli atleti delle Paralimpiadi e gli Avengers della Marvel . Ma qui, la realtà è più impressionante della finzione. Quello che segue è uno straordinario montaggio in stile supereroe, che presenta i campioni delle Paralimpiadi in un modo che celebra sia il loro sport che le loro differenze corporee. È una dimostrazione di potere della disabilità come forza e una rappresentazione che raramente, se non mai, vediamo sullo schermo.

Le interviste con gli atleti abbracciano una serie di sport e disabilità, tra cui la velocista britannica Jonnie Peacock, la schermitrice italiana in sedia a rotelle Bebe Vio e la nuotatrice australiana Ellie Cole. Utilizzando riprese video dei paralimpici da bambini e giovani adulti, Rising Phoenix non cade nella trappola di dipingere le parti difficili della loro vita come storie singhiozzanti; questa non è una narrazione di pietà.

Gli atleti non si riducono a parlare solo degli ostacoli della loro vita. Parlano della loro ambizione e determinazione, lo sport diventa evasione, libertà e talvolta un modo per sopravvivere a giorni bui. Alcuni discutono persino dei modi in cui sono stati sfidati i loro pregiudizi e l’abilità. Quando è stato mostrato loro cosa si poteva fare per rendere lo sport accessibile, le cose non sembravano più impossibili o fuori portata.

Cosa ti trasmetterà il film

In definitiva, il messaggio del film è quello di rompere le barriere e superare le sfide. Ma cambiare la percezione della disabilità è una lotta continua. Il film ti farà arrabbiare nel vedere i posti vuoti ad Atene 2004, quando le Paralimpiadi erano sotto-promosse e licenziate. Sarai indignato nel sentire che Mosca si rifiutò di ospitare le Paralimpiadi nel 1980, negando che ci fossero persone disabili nell’Unione Sovietica. E ti farà arrabbiare ancora di più sentire gli scandali dietro le quinte di Rio 2016. Anche dopo il successo di accoglienza di Londra 2012, quando invece i fondi per le Paralimpiadi furono usati per le Olimpiadi. Rising Phoenix non ti lascia solo impressionato dal talento di questi atleti, ti rende furioso per la disuguaglianza.

Ciao! Sono una giovane articolista alla quale piace scrivere spaziando tra varie tematiche. Scrivo perché è una mia passione, ma anche perché mi piace che gli altri si informino tramite ciò che scrivo io.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook