Slender Man, l’adattamento cinematografico di uno dei fenomeni videoludici più in voga tra i ragazzi dell’inizio di questa decade, si presenta con un primo, inquietante trailer.
Se siete internauti incalliti da più di dieci anni, sicuramente saprete chi è Slender Man. Il fenomeno mediatico, protagonista di storie dell’orrore pubblicate da utenti su internet e, successivamente, di videogiochi di dubbio gusto, è riuscito ad arrivare anche sul grande schermo. Il primo trailer ci svela poco e niente (per fortuna), però si preannuncia un horror interessante. Il film è diretto da Sylvain White e sceneggiato da David Birke. Ad interpretare la longilinea creatura sarà Javier Botet. Il resto del cast è composto, invece, da Jaz Sinclair, Joey King, Julia Goldani Telles, Annalise Basso, e Alex Fitzalan. Tutto quello che sappiamo al momento sull’impianto narrativo dell’adattamento è la presenza di strane scomparse e di alcune ragazze che cercano di scoprirne la causa. Aspettiamo maggiori dettagli. Il film uscirà nelle sale americane il 18 maggio 2018, distribuito da Screen Gems.
Chi è, o meglio, cos’è Slender Man?
Slender Man è un personaggio dell’orrore creato nel 2009 da Eric Knudsen per un concorso fotografico del sito web Something Awful. Lo scopo era quello di ritoccare delle foto e aggiungere dettagli inquietanti e spaventosi. Eric rappresentò dei ragazzini in un parco con questa figura longilinea alle loro spalle. Inutile dire che vinse il concorso e la creatura divenne velocemente leggenda. Molti racconti dell’orrore (detti creepypasta) sbarcarono su internet con l’essere come protagonista. Nel 2012 fu rilasciato il primo videogioco gratuito basato sul mostro, Slender Man: The Eight Pages (conosciuto anche come Slender). Molti altri titoli indipendenti lo hanno seguito, ma nel 2013 arrivò il vero e proprio sequel, Slender: The Arrival, questa volta a pagamento. I videogiochi hanno riscosso un discreto successo tra i più giovani grazie all’innumerevole quantità di video rilasciati su Youtube. Ci sono stati anche cortometraggi e film indipendenti che hanno voluto esplorare le oscure trame del mondo di Slender Man. La domanda che viene subito spontanea è: “Un film basato su un personaggio inventato durante un contest fotografico può effettivamente tramutarsi in un progetto interessante?”. Fino all’uscita del film non possiamo darvi una risposta, ma il fatto che il personaggio non sia legato ad alcuna trama in particolare, rende possibile una totale libertà sulla sceneggiatura. Vedremo se quella pensata per questo film sarà all’altezza dell’improbabile successo di Slender.
Tenace adoratore del mezzo cinematografico, cerco sempre un punto di vista fotografico in tutto ciò che mi circonda. Videogiochi, serie televisive, pellicole cinematografiche. Nulla sfugge al mio imparziale giudizio.