Cinema

Spider-Man: Far From Home – cosa sappiamo fino ad oggi?

2 di 2Pag. prossima
Usa le frecce per navigare

Spider-Man: Far From Home arriverà sul grande schermo il 5 luglio 2019, appena due mesi dopo l’uscita di Avengers 4 (il cui titolo probabilmente sarà rivelato dopo l’uscita di Ant-Man and the Wasp in tutto il mondo). Ciò fa ben sperare sulle sorti di Spider-Man nonostante l’ultima volta che l’abbiamo visto è stato in Avengers: Infinity War dove è svanito insieme ad altri eroi Marvel e a metà della popolazione dell’universo. Ecco cosa sappiamo fino adesso su Spider-Man: Far From Home.

Un nome ricorrente

Ricorre nel titolo di Spider-Man: Far From Home la parola Home. Come in Homecoming, è caratterizzata da una O stilizzata con l’iconica faccia del supereroe, idea alla quale gli studio si sono affezionati.
Homecoming aveva un duplice significato. Mentre da una parte era un riferimento al ballo di fine anno durante il quale ha inizio il conflitto finale della pellicola, dall’altra rappresentava il ritorno a casa Marvel di Spider-Man.
Sulla stessa scia, Kevin Feige conferma che Far From Home ha molteplici significati. Il primo è un evidente riferimento al fatto che Peter Parker si troverà in Europa, lontano da New York. Ricordiamo che Spider-Man ha già viaggiato in Germania su richiesta di Tony Stark in Civil War. Questa volta invece si troverà ad affrontare un’avventura in terra straniera per conto proprio. Far From Home potrebbe anche essere un riferimento alla situazione nella quale si troverà il giovane eroe nei confronti degli Avengers. E’ possibile che molti dei supereroi ai quali il Spider-Man del MCU è legato non sopravvivano o abbandonino definitivamente la scena alla fine di Avengers 4, portando alla costruzione di un nuovo team di Avengers con membri ancora estranei uno per l’altro.

Spider-Man: Far From Home è il secondo film di una trilogia

L’accordo tra Marvel e Sony prevede la produzione di tre film incentrati su Spider-Man rilasciati a distanza di due anni l’uno dall’altro. A questi si aggiungono i film che vedono protagonisti gli altri eroi del MCU — Capitan America: Civil War, film nel quale Tom Holland fa il suo esordio nei panni di Spider-Man, Avengers: Infinity War e Avengers 4 — portando a sei il numero di pellicole.
Spider Man: Far From Home è il sequel di Spider-Man: Homecoming e ci troviamo di nuovo immersi nella vita quotidiana di Peter Parker. In questo capitolo, però, ci lasciamo dietro New York a favore di una vacanza in Europa. Non è ancora confermato se si tratta di una gita scolastica o di una vacanza con amici. Per questo motivo non si hanno certezze su quali personaggi ritorneranno. Possiamo sperare comunque di rivedere zia May (Marisa Tomei), Jacob Batalon (Ned Leeds) e Michelle (Zendaya). Si vocifera anche riguardo un’eventuale partecipazione di Laura Harrier nei panni di Liz Allen. Il finale di Homecoming suggeriva avesse lasciato definitivamente il franchise, il ritorno dell’Avvoltoio di Michael Keaton apre le porte a questa possibilità.

Un nuovo antagonista: Mysterio

Una delle scene post crediti di Homecoming ha come protagonisti Avvoltoio e Mac Gargan (Michael Mando), personaggio noto come Scorpione e determinato a scoprire la vera identità di Spider-Man che il personaggio di Michael Keaton sembra determinato a non rivelare.
Tutto ciò ha fatto pensare che sarebbe stato lui l’antagonista in Spider-Man: Far From Home, però dagli studios è arrivata la conferma che il ruolo sarà ricoperto da Mysterio, mago degli effetti speciali. Nella storia dei fumetti l’alias è stato utilizzato da tre personaggi: Quentin Beck, Daniel Berkhart e Francis Klum. L’incarnazione di Mysterio più gettonata è quella classica di Quentin Beck in quanto rappresenterebbe l’introduzione di un secondo personaggio dopo Avvoltoio di un membro dei Sinistri Sei, all’origine formati dai due cattivi insieme a Dottor Octopus, Uomo Sabbia, Electro e Kraven. I rumors vedono Jake Gyllenhall come interprete di Mysterio.

Mysterio in Spider-Man / Deadpool #2 – “Isn’t it Bromantic? II” (2016)

Rumors sui nuovi personaggi di Spider-Man: Far From Home

Il più intrigante rumor è sicuramente quello sul casting di Gwen Stacey. Il personaggio potrebbe esser reinventato come una studentessa che arriva nella scuola di Peter grazie a un programma exchange. L’introduzione del personaggio in Spider-Man: Far From Home cambierebbe le carte in tavola riguardo la situazione sentimentale di Peter Parker.
Abbiamo visto nel primo film Liz Allen che come nei fumetti rappresenta la prima cotta adolescenziale di Peter Parker. Anche qui, però, la storia non decolla principalmente perché il ragazzo, nei panni di Spider-Man si trova in conflitto con un familiare di Liz e lei decide di uscire dalla sua vita. Il fatto che Michelle chieda in una delle scene finali di essere chiamata MJ — iniziali dell’altro famigerato amore di Peter Parker, Mary Jane Watson — ha fatto sperare i fan che sarebbe diventata lei il principale interesse amoroso di questa versione di Parker.
Per quanto riguardo altri supereroi, è stato confermato che anche in Spider-Man: Far From Home ci sarà il supporto di un importante personaggio del MCU. Nel primo capitolo abbiamo visto Tony Stark ricoprire la parte di mentore e idolo di Spider-Man. E’ ancora un mistero chi lo sostituirà in Far From Home.
I casting call per il Spider-Man: Far From Home hanno rivelato che la Marvel è in cerca di una femme-fatale ventenne per un ruolo descritto come “un’agente internazionale nello stile di Bond”. I pochi dettagli hanno fatto pensare che potrebbe trattarsi di Jessica Drew che nell’universo fumettistico veste i panni di Spider-Woman.

Collegamenti con l’universo Sony

Nell’ultimo anno ci sono stati numerosi rumors riguardo potenziali collegamenti tra il MCU e il Spider-verse della Sony. Il nuovo universo cinematografico ha come protagonisti i cattivi dell’universo di Spider-Man e debutterà quest’anno con Venom. L’ultimo rumor vuole che Tom Holland compaia nella pellicola, però solamente nei panni di Peter Parker e non di Spider-Man.
Un altro collegamento potrebbe essere il personaggio di Scorpione. Sappiamo già che il Scorpione è comparso in Homecoming e ci aspettiamo di rivederlo in Spider-Man: Far From Home. I rumors indicano anche la possibilità che il personaggio compaia nel film Sony Silver & Black dedicato a Silver Sable e Black Cat.

Silver Sable (sinistra), cover art Amazing Spider-Man #25 | Black Cat (destra) cover art Amazing Spider-Man #16

2 di 2Pag. prossima
Usa le frecce per navigare

Anamaria Scuderi Grofu

Published by
Anamaria Scuderi Grofu

Articoli recenti

  • Tech

Come nascondere il modem e il router nella propria casa

Ormai è davvero arrivato il momento di ammetterlo: non c’è più casa senza tecnologia. Che…

13 Maggio 2024
  • Videogame

Arriva il Crypto Gaming: la nuova frontiera delle piattaforme di gioco online

Il mondo delle scommesse sportive è un fenomeno in continua crescita, se sei un tech…

13 Maggio 2024
  • Tech

Gli elettrodomestici ideali per preparare ricette sane e gustose

Chi desidera preparare pietanze sane ma gustose, senza doversi impegnare troppo ai fornelli, dovrebbe munirsi…

4 Maggio 2024
  • Tech News

Magnetismo potente: curiosità e fatti divertenti sui magneti in neodimio che ti sorprenderanno

I magneti in neodimio, noti per la loro straordinaria capacità magnetica, sono tra i più…

1 Maggio 2024
  • News

Imbastire il brunch perfetto: cosa preparare per la giusta tavolata

l brunch ormai è un tradizionale pranzo del fine settimana in molti locali italiani e…

23 Aprile 2024
  • Serie TV

T-shirt delle serie TV: queste le più belle e popolari

L'interazione tra serie TV e social network negli ultimi sette o otto anni ha generato…

20 Febbraio 2024