Connect with us
Star Wars - Rey Star Wars - Rey

Cinema

Star Wars: la storia della spada laser di Rey

mm

Published

on

Le mille vicissitudini della nuova trilogia di Star Wars potrebbero avere confuso le idee sull’arma più iconica della saga.

Non c’è bisogno di dire che le spade laser sono una parte enorme della tradizione di Star Wars. Su questo punto, i Sith e gli Jedi possono essere d’accordo. Per i profani della saga stellare, le spade laser sono come i caschi per i Mandaloriani, un bowcaster per un Wookiee, o una ciotola di brodo di ossa per un Baby Yoda. Basta dire che sono importanti.

Nel corso dei nove film della saga di Star Wars, il pubblico ha scoperto una serie di spade laser diverse. Maestri Jedi come Yoda, Qui-Gon Jinn, Obi-Wan Kenobi e Mace Windu, secondo la tradizione, tengono la loro arma vicino al giubbotto. In questo modo rispecchiano la loro filosofia collegata all’equilibrio, alla sicurezza e la consapevolezza quando si tratta di combattimento. I Sith hanno le loro spade luminose che brillano di un accesso rosso. Non sono il colore è discriminante. Anche l’impugnatura e altre piccole modifiche distinguono le due fazioni di Star Wars come nel caso di Conte Dooku, Darth Maul, e, in misura minore, Kylo Ren. La spada laser principale della Skywalker Saga, tuttavia, appartiene, giustamente, ad Anakin Skywalker / Darth Vader stesso.

Star Wars, Rey, spada rossa, L'ascesa di Skywalker, Episodio IX, Gogo Magazine

La leggenda di Star Wars e di Anakin Skywalker

Questa spada laser è leggendaria come Excalibur a questo punto del franchise. Un giovane Anakin Skywalker ha realizzato la sua prima sciabola con una lama al plasma blu e un’impugnatura con una banda nera intorno. Il problema è che quella lama è stata distrutta durante le Guerre dei Cloni e Anakin ha dovuto costruirne una nuova. Questa è l’arma che è stata tramandata attraverso il maggior numero di mani nella storia di Skywalker. Anakin ha usato la spada laser per tutta la sua transizione verso Darth Vader; ha preso sia la vita dei giovani Jedi che quella dei membri del Consiglio Separatista mentre era nelle mani di Anakin. Il nascente Darth Vader avrebbe perso l’arma a favore di un vittorioso Obi-Wan Kenobi in un disastroso duello per il nascente Signore dei Sith.

È passata, quindi, dalle mani di Obi-Wan a quelle del giovane Luke Skywalker. Luke l’avrebbe poi brandita durante il suo addestramento fino a quando il padre Darth Vader gli tagliò la mano dell’arma. Nel confronto, l’arma fini nelle profondità di Bespin. In qualche modo, nei decenni successivi, il cimelio entrò in possesso di Maz Kanata, che lo tenne nascosto al sicuro nel suo castello. Quando la giovane Rey visitò Maz con la Resistenza, la spada laser la chiamò, ma lei si rifiutò di usarla, scegliendo di affidarsi al suo blaster. Il disertore Finn usò la spada contro i suoi stessi ex-compagni Stormtrooper. Solo sul finale, nello scontro con Kylo Ren, Rey ha scelto di usare l’arma.

Rey, Kylo Ren, Ben Solo, Il Risveglio della Forza, Episodio VII, Gogo Magazine

La spada laser e la sua eredità tra le mani di Rey

Con la spada laser di Luke Skywalker in mano, insieme ai nuovi dati di localizzazione acquisiti sul Maestro Jedi solitario, Rey cerca la sua guida su Ahch-To, offrendogli la sua vecchia spada laser con un gesto di buona volontà. Luke la a butta via, rifiutandola. Sebbene Rey la recuperi, le viene in seguito sottratta dal Leader supremo Snoke. Un’altra battaglia psicologica si svolge tra Rey e Kylo Ren, ognuno in lizza per il controllo della spada laser Skywalker attraverso l’uso della Forza. Nessuno dei due riesce ad avere il sopravvento, tuttavia, e l’arma si spezza a metà.

Qui entra in gioco L’Ascesa di Skywalker e, quindi, d’ora in poi lo spoiler è inevitabile. Nell’ultimo film di Star Wars, Rey ha ricostruito quella spada laser rotta, proprio come Episodio IX ha ricostruito tutto ciò che Gli ultimi Jedi di Rian Johnson aveva decostruito. Non è chiaro quando o come esattamente Rey abbia fatto questo, ma la spada laser le è stata utile nel suo continuo addestramento. La aiuta negli scontri multipli contro Kylo Ren e le permette di resistere agli attacchi dell’imperatore Palpatine… ma ce n’è un’altra. No, non è la spada laser rossa a doppia lama rossa che Dark Rey brandisce, anche se è un tipo tosto.

Rey, Kylo Ren, Episodio IX, L'ascesa di Skywalker, spade laser, Gogo Magazine

Le svolte di Star Wars – L’ascesa di Skywalker

Il nuovo film ha rivelato che Luke ha addestrato Leia nei modi della Forza in passato. Tra le mani il personaggio ha la sua spada laser a lama verde, a cui ha rinunciato definitivamente una volta intravisto un possibile futuro della violenza che avrebbe causato. Il fantasma di Luke, in seguito, dona l’arma a Rey dopo aver salvato la sua vecchia spada laser. Rey passa temporaneamente una spada laser a Kylo Ren, che ha bisogno di un’arma per combattere contro i Cavalieri di Ren dopo aver gettato la propria spada laser corrotta in mare. Insieme, sono in grado di combattere contro l’imperatore Palpatine, ma quando Kylo Ren, ora Ben Solo, viene lanciato in una fossa, è Rey che è in grado di utilizzare entrambe le spade laser nella classica posizione X per spingere la Forza di Palpatine di nuovo su di lui, finalmente uccidendolo. Questo è anche grazie in parte al sostegno prestatole da 1.000 generazioni di Jedi.

Quindi Rey e Ben hanno ciascuno la propria spada laser e possono formare insieme una nuova generazione di Jedi, giusto? No, non esattamente. Perché Rey ha esaurito le sue energie nell’uccidere Palpatine. Ben ha usato l’ultima delle sue energie per far rivivere Rey. Infine, lei è rimasta da sola con due spade laser Skywalker. Invece di regalarle a una nuova generazione, le porta alla casa degli zii di Luke su Tatooine e le seppellisce nella sabbia del deserto. Ora, infatti, ha un’arma tutta sua. Mentre accende la spada laser, si nota un colore giallo dorato sulla lama. Lo shock di quel momento, una lama raramente vista nel canone di Star Wars, potrebbe avervi distratto dal fatto che Rey apparentemente ha convertito il suo bastone nella sua nuova spada laser. Si tratta indiscutibilmente di una trovata interessante.

Rey, L'ascesa di Skywalker, Episodio IX, Spada laser, Gogo Magazine

La nuova spada di Rey

Tradizionalmente nel canone di Star Wars, le lame gialle si sono viste nella struttura a bastone a doppia lama della Guardia del Tempio Jedi. Non è chiaro se Rey abbia rotto completamente il suo vecchio bastone o se lo abbia trasformato in una versione luccicante. Queste guardie avevano giurato di proteggere l’Ordine Jedi nel tempio di Coruscant, ma furono usate anche per mantenere la pace in altre occasioni durante le Guerre dei Cloni. Le sentinelle anonime erano scelte tra le fila dei Cavalieri Jedi. Altri Jedi caratterizzati da una spada laser a lama gialla sono Tosan, che brandiva un bastone a doppia lama, e l’apprendista del conte Dooku, Ventress.

È possibile che Rey abbia adottato la spada laser a lama gialla (o forse il cristallo kyber ha evocato una lama gialla in base ai cambiamenti all’interno del suo maneggiatore) in onore di quelle sentinelle emotivamente distaccate che avevano il compito di custodire l’Ordine Jedi. Forse è poetico pensare che stia assumendo il mantello delle 1.000 generazioni di Jedi che l’hanno preceduta e che si veda come l’ultima sentinella rimasta che deve trasmettere quegli insegnamenti. O forse la Disney voleva solo vendere più spade laser gialle. In ogni caso, la Saga di Skywalker come la conosciamo potrebbe essere finita, ma la storia di Star Wars continuerà senza dubbio.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook