Earwig and the Witch è il nuovo film d’animazione dello Studio Ghibli
L’account ufficiale Twitter di Catsuka ha rilasciato il trailer del film animatoEarwig and the Witch, il lungometraggio realizzato per la prima volta interamente in computer grafica dallo Studio Ghibli. Alla regia, troviamo Gorō Miyazaki, figlio del regista premio Oscar Hayao Miyazaki. Qui, solo in veste di produttore.
La pellicola è tratta dal romanzo di Diana Wyne Jones, conosciuta per aver scritto anche Il castello errante di Howl, diventato uno dei grandi successi di Hayao Miyazaki.
Ad occuparsi della CGI troviamo Yukinori Nakamura (Expelled from Paradise), mentre la colonna sonora porta la firma di Satoshi Takebe, che aveva già lavorato con lo Studio Ghibli al film La collina dei papaveri. Infine, la sceneggiatura vede i nomi di Keiko Niwa ed Emi Gunji.
La trama
Nonostante gli orfanotrofi abbiano una brutta fama, Earwig al St. Morwaid si è sempre trovata bene fin da quando vi è stata accolta da molto piccola. Tutto però finisce il giorno che Earwig viene adottata da Bella Yaga e Mandragora, una stana coppia che abita in una casa ancora più strana, dove si trovano libri di magia e stanze segrete. La bambina non ci mette molto a capire che la donna che l’ha adottata è una strega e che Mandragora è un demone. Ma aguzzando l’ingegno riuscirà ad uscire da quello che potrebbe diventare un incubo.
Cast vocale e data di uscita
A dare la voce ai protagonisti di Earwig and the Witch ci saranno: Shinobu Terajima (Bella Yaga), Etsushi Toyokawa (Mandragora), Gaku Hamada(Thomas) eKokoro Hirasawa (Earwig).
Il film avrebbe dovuto essere stato presentato in occasione del Festival del Cinema di Cannes 2020, purtroppo annullato a causa del Covid-19. Secondo quanto emerso oggi, verrà quindi trasmesso in Giappone sul canale NHK il prossimo 30 dicembre.