Connect with us
V per Vendetta V per Vendetta

Cinema

V per Vendetta – 5 curiosità sul film che forse non conoscevi

Published

on

Questa sera alle 21,00 su Canale 20 andrà il onda V per Vendetta, trasposizione della graphic novel di Alan Moore.

Diretto dall’australiano James McTeigue – autore della fortunata Serie Tv Netflix Sense8 delle sorelle Wachowski – e espressione della penna dell’illustratore David Lloyd, V per Vendetta torna sul piccolo schermo con il monito

Remember, remember, the 5th of November…

Film del 2005 dal successo planetario, V per Vendetta racconta le gesta del misterioso V, rivoluzionario celatosi dietro la maschera di Guy Fawkes, in una desolata versione futuristica del Regno Unito, dove regna il regime del terrore guidato dall’Alto Cancelliere Adam Sutler.

Ecco il trailer di V per Vendetta per rispolverarvi un po’ la memoria

Tutti sintonizzati davanti alla tv in prima serata per ricordare le gesta del solitario protagonista V in V per Vendetta.

Ma sappiamo proprio tutto di V per Vendetta?
Scopriamo insieme 5 particolari che forse vi sono sfuggiti!

  • V per Vendetta è stato girato in due luoghi precisi, a Londra, nel Regno Unito, e Potsdam, in Germania. Gran parte della pellicola è stata filmata in dettagliati teatri di posa e set al coperto. Ma alcuni spezzoni video sono realmente accaduti: fanno riferimento agli attentati di Londra del 2005, avvenuti proprio durante le riprese del film.
  • La composizione e la direzione della colonna sonora di V for Vendetta è totalmente made in Italy: opera per intero del compositore italiano Dario Marianelli, vincitore del premio Oscar nel 2008 per la migliore colonna sonora originale per il film Espiazione.
  • Originariamente la parte di V doveva essere dell’attore James Purefoy, protagonista della Serie Tv Rome targata HBO, ma abbandonò il set di V for Vendetta poco dopo l’inizio delle riprese, per la frustrazione di dover indossare una maschera per tutta la durata del film. Venne sostituito dall’Agente Smith di Matrix, il poliedrico Hugo Weaving.
  • Natalie Portman interpreta Evey Hammond, coprotagonista al fianco di V. Per meglio interpretare il ruolo, la Portman ha lavorato con la dialettologa Barbara Berkery per sviluppare un maggiore accento inglese. Natalie Portman è stata la persona che ha ricevuto il compenso più alto per il suo ruolo in V for Vendetta.
  • Il ruolo dell’Alto Cancelliere Adam Sutler è affidato a John Hurt, istrionico attore britannico. Inizialmente contrario a interpretare di nuovo un tiranno. Nel 1984 aveva prestato il volto al dispotico Winston Smith nel film omonimo di George Orwell, uno dei capisaldi della filmografia distopica di genere.

Inoltre, noi tutti conosciamo la famosissima maschera di Guy Fawkes di V per Vendetta grazie alle recenti apparizioni di Anonymous che la utilizza per nascondere i volti dei suoi adepti. Ma sapevate che l’origine del mito risale ai primi del 1600? Guy Fawkes era il membro più noto della “congiura delle polveri”, complotto architettato da un gruppo di cattolici inglesi nel 1605 ai danni del re protestante Giacomo I d’Inghilterra.

La cospirazione prevedeva l’esplosione della Camera dei Lord durante la cerimonia d’apertura del Parlamento, conclusa in un clamoroso fallimento e la tortura e impiccagione di tutti i congiurati.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook