Connect with us
vincent cassel vincent cassel

Approfondimenti

Vincent Cassel: festeggia 52 anni l’affascinante divo del cinema

Published

on

E’ uno degli attori più sexy e affascinanti del panorama cinematografico internazionale Vincent Cassel che, oggi, spegne 52 candeline. Per festeggiarlo, ripercorriamo le tappe fondamentali della sua vita professionale e privata, dagli esordi cinematografici all’incontro con l’ex compagna Monica Bellucci.

Vincent Cassel: il divo trés charmant spegne 52 candeline

Passano gli anni ma la bellezza, non proprio convenzionale, di Vincent Cassel, cinquantadue anni oggi, continua ad affascinare milioni fan del gentil sesso, rapite dai lineamenti affilati e dello charme innato che il divo emana in ogni ruolo che ha interpretato sul grande schermo.

Vincent Cassel: gli esordi cinematografici e l’incontro con Monica Bellucci

Parigino doc e figlio d’arte (suo padre è l’attore e ballerino Jean-Pierre Cassel), quando i suoi genitori divorziano Cassel si trasferisce con la madre Sabine, giornalista gastronomica e successivamente co-fondatrice di “Elle Usa”, e lavora per la nota rivista come assistente alla fotografia, imparando l’inglese e continuando a viaggiare tra gli Stati Uniti e la Francia. Dai sedici anni inizia a studiare recitazione sia a Parigi che a New York e, dopo aver ricoperto una piccola parte in “Les clés du Paradis” nel 1991, Vincent Cassel conosce Mathieu Kassovitz, che lo arruola per le pellicole “Métisse”, “L’odio” e “I fiumi di porpora”.

Sul set de “L’appartamento“, le cui riprese coincidevano con quelle de “L’odio”,  Vincent Cassel incontra una delle donne più importanti della sua vita privata e professionale: Monica Bellucci. Nel 1999 la sposa e, dalla loro unione, durata 14 anni e conclusasi nel 2014, nascono Deva e Léonie, venute al mondo rispettivamente nel 12 settembre 2004 e nel 20 maggio 2010.

vincent cassel

Vincent Cassel e i ruoli in “Nemico Pubblico N.1” e “Il cigno nero”

Dopo aver girato ben otto film insieme alla compagna e aver partecipato a “Ocean’s Twelve” e “Ocean’s Thirteen”, Vincent Cassel continua a distinguersi nel panorama hollywoodiano per dei ruoli spesso spigolosi e duri: i due film di “Detrailed-Attrazione fatale“, “La promessa dell’assassino” ne costituiscono un valido esempio, ma la sua perfomance attoriale più significativa arriva con “Nemico Pubblico N.1-L’istinto di morte” e “Nemico Pubblico N.1-L’ora della fuga”, per il quale vince il Premio César come migliore attore.

Nel 2010 Vincent Cassel affianca Natalie Portman ne “Il cigno nero” e nel 2015 è tra i protagonisti di “Il racconto dei racconti-Tale of Tales” di Matteo Garrone. Legato sentimentalmente alla modella Tina Kunakey, che ha sposato lo scorso agosto, Vincent Cassel continua, da vero cosmopolita, a spostarsi spesso per girare dei film, tra cui quattro pellicole che, nei prossimi mesi, lo vedranno protagonista.

Giornalista pubblicista nata e cresciuta nella Capitale, appassionata di storia dell'arte moderna, materia in cui si è laureata, ama il cinema, la moda e i viaggi (quasi) quanto gli speciali televisivi di Alberto Angela.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook