Connect with us

Gossip

Hubert de Givenchy: il famoso stilista francese si è spento a 91 anni

Published

on

Hubert de Givenchy è morto a 91 anni, a Parigi. Il celebre stilista francese si è spento nel sonno nel castello in cui viveva. I funerali saranno celebrati privatamente.

Hubert de Givenchy, fondatore dell’omonima casa di moda, si è spento all’età di 91 anni. Il famoso stilista francese è morto nel sonno, nel suo castello rinascimentale alle porte di Parigi. A darne il triste annuncio tramite un comunicato sono stati la famiglia, composta da nipoti e figli di nipoti, e il compagno, Philippe Venet, con cui conviveva. I funerali saranno celebrati a Parigi, in forma privata. I suoi cari hanno chiesto a tutti gli ammiratori di non sprecare soldi mandando fiori per la celebrazione, ma di donare quel denaro all’Unicef.

La carriera di Givenchy.

Hubert de Givenchy è nato nel 1927 e, nel dopoguerra, si è trasferito a Parigi per seguire il suo sogno e affermarsi nel mondo della moda. A 25 anni, nel 1952, ha inaugurato il suo atelier e in poco tempo è riuscito a diventare uno degli stilisti principali del Novecento. Il successo è stato massimo nel biennio tra gli anni Cinquanta e Sessanta, del secolo scorso. In questo periodo Givenchy ha cominciato a vestire donne di successo, come la regina Elisabetta II e Jacqueline Kennedy. La principale musa ispiratrice del suo lavoro, però, è stata Audrey Hepburn, incontrata durante le riprese del film “Sabrina“, in cui lei era protagonista. L’iconico tubino nero, indossato dalla Hepburn, è stato disegnato e creato proprio da Givenchy e indossato nel celebre film Colazione da Tiffany.

Il suo marchio, contraddistinto da eleganza e semplicità, è diventato una delle più importanti firme dell’Haute Couture nel mondo. Hubert de Givenchy aveva venduto il suo marchio nel 1988 a LVMH, per 45 milioni di dollari, dopo 36 anni di successi e ha lasciato il suo posto di direttore creativo a Claire Waight Keller.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni