Connect with us

Gossip

Astori: l’autopsia ha confermato l’arresto cardiaco

Published

on

L’esame autoptico conferma l’arresto cardiaco sul corpo di Davide Astori. Il capitano della Fiorentina è morto la notte tra sabato e domenica. 

Questa mattina, a Udine, c’è stato l’esame autoptico sul corpo di Davide Astori. I medici che hanno eseguito l’autopsia, capitanati dal medico legale Carlo Moreschi, hanno confermato quello che era un semplice sospetto: è stato un arresto cardiaco. Una morte naturale ha portato via il capitano della Fiorentina ai suoi cari. All’autopsia ha partecipato anche un medico di parte, scelto dalla famiglia Astori, ma non ha partecipato quello della Fiorentina, in quanto la Procura ha respinto la richiesta della società viola perché non ritenuta parte offesa.

“La morte di Astori è una morte cardiaca senza evidenze macroscopiche, verosimilmente su base bradiaritmica, con spiccata congestione poliviscerale ed edema polmonare. Per la diagnosi definitiva, sono necessari approfonditi esami istologici”. Questa la spiegazione del procuratore capo di Udine, Antonio De Nicolo, dopo l’autopsia. I risultati completi dell’esame autoptico ci saranno tra 60 giorni, ma già c’è stata una conferma: Astori è morto per un problema al cuore. Un problema invisibile con le visite mediche che il calciatore effettuava ogni anno, ma che è stato fatale per la sua vita.

Il cuore del difensore ha rallentato fino a fermarsi nella notte tra sabato 3 e domenica 4 marzo, nella stanza d’albergo della città friulana, dove si trovava per disputare la partita di campionato tra Udinese e Fiorentina. Incontro, come tutte le altre partite della giornata, rimandato dopo la notizia della morte del capitano della squadra toscana.

Intanto, questa mattina la Fiorentina e il Cagliari hanno deciso di ritirare le maglie numero 13 in memoria di Astori. Ritiro che significa che nessun altro giocatore può indossare la maglia con quel numero. La società viola inoltre ha deciso di rinnovare il contratto al suo capitano, devolvendo i soldi alla figlia e alla compagna Francesca Fioretti.

Astori: il funerale si terrà giovedì

La Fiorentina e la famiglia, ha comunicato che la cerimonia funebre di Davide Astori si terrà la mattina di giovedì 8 marzo alle ore 10,oo presso la Basilica di Santa Croce a Firenze. Il giorno prima, nella grande palestra a Coverciano, luogo del ritiro della Nazionale di calcio, verrà allestita la camera ardente per chiunque voglia dare l’ultimo saluto al difensore amato e stimato da tutti.

Non sarà possibile “in alcun modo” fare foto e riprese durante il funerale, questa è la volontà espressa dalla Fiorentina e dalla famiglia Astori. La società e il Comune di Firenze riserveranno, all’esterno della Basilica, un’area agli operatori della comunicazione.

La morte del capitano viola, ha lasciato sotto choc tutto il mondo del calcio, un vero e proprio dramma comune. Moltissimi tifosi, in questi giorni, hanno depositato fiori e striscioni fuori lo stadio Artemio Franchi di Firenze, dimostrando vicinanza alla famiglia e alla società.

 

Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni