Connect with us
cesare cremonini cesare cremonini

Gossip

Cesare Cremonini: 5 curiosità sul celebre cantante

Published

on

Cesare Cremonini stasera si esibirà al Dall’Ara dinnanzi a 40.000 spettatori. In realtà il concerto previsto per Bologna ha segnato già da mesi il tutto esaurito. Tanta attesa dunque per il grande evento del cantautore che da anni ormai porta avanti una carriera di successi. A tal proposito è interessante elencare 5 curiosità che forse non tutti conoscono.

Cesare Cremini: Biografia

Il 27 marzo del 1980 Cesare Cremonini nasce a Bologna. Divenuto celebre in quanto frontman dei Lunapop, ha avviato poi nel 2002 una carriera da solista, portando a casa altrettanti successi. Fra i suoi brani più noti ricordiamo “Vieni a vedere perché”, “Marmellata #25” ma anche i più recenti “Logico”, “Poetica” e “Nessuno vuole essere Robin”.

Tra i vari riconoscimenti che Cesare Cremonini ha ottenuto ricordiamo un Premio Lunezia, un Venice Music Award e diversi Wind Music Award oltre ad un Nastro d’Argento per la colonna sonora che ha composto per il film Padroni di Casa diretto da Edoardo Gabbriellini.

Cesare Cremonini: 5 curiosità sul celebre cantante

1) Attore

Cesare Cremonini è noto per la sua carriera musicale ma forse non tutti sanno che ha anche recitato in una serie tv italiana e in due film. Tanti artisti e membri del mondo dello spettacolo sono chiamati spesso ad interpretare loro stessi ma l’ex frontman dei Lunapop ha invece indossato gli abiti di veri e propri personaggi. Se nella sua prima apparizione nella serie tv Via Zanardi 33 era un cantante di una nota band pop, nei successivi “Un amore perfetto” e ” Il cuore grande delle ragazze” Cesare Cremonini indossa ruoli molto più impegnativi.

Nella prima pellicola, uscita nelle sale italiane nel 2001, Cesare Cremonini ricopre il ruolo del protagonista. Diretto da Valerio Andrei in una commedia sentimentale, il cantante interpreta il giovane sbandato Celestino detto Cè. La storia ruota intorno alla sua complessa relazione con Laura ma sopratutto ad un inaspettato colpo di fortuna. Con alcuni suoi amici, il personaggio interpretato da Cesare Cremonini,  riprende alcuni delinquenti mentre trattano per dell’uranio. Decidono di ricattarli ma le conseguenze sono terribili.

Il cuore grande delle ragazze invece è diretto da Pupi Avati. La pellicola fu presentata al Festival del Cinema di Roma. Micaela Ramazzotti, per il suo ruolo di protagonista, portò a casa un Nastro d’Argento. Cesare Cremoni è chiamato ad interpretare Carlino Vigetti, un figlio di contadini, al quale è stata promessa in moglie la figlia di ricchi possidenti terrieri. Le musiche sono firmate da Lucio Dalla.

2) FREAK ANTONI

Freak Antoni è stato il leader degli Skiantos, scomparso nel 2014. Cosa c’entra con Cesare Cremonini? Considerato dai più padre fondatore del rock demenziale italiano, è stato un attento osservatore degli anni ’70 e ’80 nonché dell’evoluzione della musica nostrana. Ebbene questi nel 2001 ha scritto un saggio sul fenomeno Lunapop dal titolo “Mia figlia vuole sposare uno dei Lùnapop (non importa quale)”.

L’opera dimostra quanto la band capitanata da Cesare Cremonini rappresentasse nel 2000 un vero e proprio fenomeno musicale ma ancor di più di costume. Tramite lo studio del gruppo infatti l’autore descrisse con perfezione la nascita delle nuove generazioni e dell’evoluzione musicale che si stava avviando.

3) TITOLI DEGLI ALBUM

Il nome che Cesare Cremonini da ad un suo lavoro discografico non è mai casuale. Come ha dichiarato al Corriere Bagus, titolo del suo primo album, in indonesiano sta ad indicare tutto ciò che è bello e gradevole. Su Rockol leggiamo invece che Maggese è una parola che Cesare Cremonini ha imparato da bambino e dato che dalla sua precedente fatica artistica erano passati tre anni, aveva visto in quel termine la perfetta metafora del suo lavoro.

4) QUEEN

Cesare Cremonini è un gran estimatore dei Queen. Non a caso ha scritto la prefazione del libro di Luca Garrò che racconta la storia di Freddie Mercury. Su MTV Gold è stato chiamato a parlare del grande interprete di “Bohemian Rhapsody”. Il format prevedeva che un cantante italiano scegliesse di parlare di una sua icona di riferimento selezionando le clip dei propri pezzi preferiti. Nel video vediamo quali scelse Cesare Cremonini.

5) GIANNI MORANDI

Cesare Cremonini ha stretto un gran rapporto di amicizia con Gianni Morandi. I due hanno condiviso alcune importanti esperienze fra cui la partecipazione al film “Padroni di casa”. I due però sono accomunati da un’altra grande passione vale al dire il calcio. Entrambi sono tifosi del Bologna.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook