Connect with us

Gossip

Gian Marco Moratti: morto l’imprenditore Italiano

Published

on

Imprenditore, petroliere, presidente di Saras. Fratello dell’ex presidente dell’Inter Massimo e martito di Letizia. Gian Marco Moratti ci ha lasciato questa mattina. 

Gian Marco Moratti

È scomparso all’età di 81 anni Gian Marco Moratti, imprenditore del petrolio, presidente di Saras, fratello dell’ex presidente dell’Inter Massimo Moratti e marito di Letizia Moratti, prima cittadina di Milano dal 2006 al 2011.
Figura centrale dell’industria petrolifera italiana degli ultimi 30 anni, era figlio del grande Angelo Moratti, indimenticabile presidente della grande Inter, e padre di quattro figli: Angelo e Francesca dalle prime nozze con la giornalista Lina Sotis, Gilda e Gabriele dalle seconde nozze con Letizia.

Gian Marco Moratti, nato a Genova nel 1936, consegue laurea in Giurisprudenza a Catania. Nel corso della sua vita è stato presidente dell’Unione petrolifera, nel consiglio d’amministrazione del Corriere della Sera, della Bnl, dell’Inter, presidente di Norman Kraig & Kummel Italiana , oltre che membro di numerosi comitati, da quello ministeriale per l’industria e l’ambiente a quello interministeriale per il coordinamento dell’emergenza energetica, oltre a quello di coordinamento contro l’abuso di droghe, che anche grazie all’aiuto della moglie Letizia, era stato tra i principali sostenitori della comunità di San Patrignano.

Il calcio e la maglia nera e azzurra sono state molto vicine a tutti i componenti della famiglia Moratti: iniziò tutto dal padre Angelo nel 1948  che gli diede le prime azioni dell’Inter. Il suo ruolo però era quello di petroliere, guidava la Saras, raffineria inaugurata nel 1966 da Giulio Andreotti. Insieme con Sarroch, si tratta di uno dei maggiori centri di raffinazione di petrolio in Europa. Di recente si segnalano nuovi investimenti nelle energie alternative. Quotata in Borsa dal 2006, la Saras fa capo dal 2013 al gruppo petrolifero russo Rosneft. I fratelli Moratti hanno ceduto le quote personali, ma Gian Marco Moratti aveva mantenuto la presidenza. Il gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel ’62, conta circa 1.900 dipendenti e a fine 2016 esprime un giro d’affari da circa 6,9 miliardi 2016.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Facebook

Ultime recensioni