A quattro anni di distanza da “Euterpe”, il suo ultimo album solista, File Toy pubblica il suo nuovo progetto ufficiale, anticipato dal singolo “Overline”: “8 Spray” è un manifesto di come il rapper marchigiano vive non solo il rap, ma la cultura hip hop nel suo complesso, con un legame viscerale con il mondo del writing.
Interamente prodotto da Gian Flores, “8 Spray” sin dal titolo tradisce il suo legame con un mondo che, soprattutto agli inizi, era indissolubilmente intrecciato con quello del rap. Il writing è infatti la prima forma di espressione hip hop che ha caratterizzato File Toy, che l’ha voluto omaggiare nel suo nuovo progetto. 8 tracce per 8 spray, per 8 colori diversi, per 8 skit di writer che costruiscono l’immaginario del disco.
I riferimenti e le citazioni del rapper sono senza tempo, così come il sound del disco, classico ma mai vecchio. Un progetto al 100% rap, che spazia dall’esercizio di stile all’autocelebrazione, passando anche per brani intimi e personali, che fotografano momenti importanti nella vita di File Toy, come “Fat Rose”.
Ad accompagnarlo sulla traccia, amici e colleghi che condividono con lui l’amore per il rap e per la cultura hip hop: pilastri dell’underground come Murubutu, Claver Gold e Gast, amici fraterni come Stephkill e Kenzie, e poi Adrift East, Ljuba, Djomi, Fulcro e Dj Kamo.
«“Meglio dell’hip-hop c’è solo la mamma”: ti cura, ti salva, ti calma, ti fa incazzare, ti fa stare bene e pure male, ma torni sempre lì» – File Toy