Connect with us

Musica

Alessandra Amoroso: le 5 canzoni più belle dell’artista

Published

il

Alessandra Amoroso, classe 1986, è certamente una delle cantanti italiane più promettenti e concrete nel panorama musicale.

Raggiunta la popolarità nel lontano 2009 con la vittoria del talent show di Canale 5 Amici di Maria De Filippi, Alessandra Amoroso non si è mai fermata e si è saputa sempre reinventare. La cantante salentina, fresca del suo ultimo lavoro, “La stessa”, singolo uscito poche settimane fa, è stata capace di fare del suo timbro vocale un marchio inconfondibile, scrollandosi di dosso il cliché di “quella di Amici”.

alessandra amoroso

Quasi dieci anni di una carriera brillante e coerente, Alessandra Amoroso ha ricevuto 6 Wind Music Awards per le sue vendite, 2 MTV Italia Awards e un Best Europe South Act, dove ottenne anche una nomination come Best Worldwide Act. Ha inoltre ricevuto altre importanti nomination ai World Music Award, ai TRL Awards e ai Kids’ Choice Awards. Adesso, andiamo a vedere le 5 canzoni più belle che abbiamo selezionato della salentina.

Alessandra Amoroso: “Stupida”

Come non mettere “Stupida”, la canzone che l’ha consacrata nel talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. Il singolo è stato scritto da Diego Calvetti, Daniele Coro, Federica Camba e registrata da Alessandra Amoroso per il suo EP di debutto chiamato, per l’appunto, Stupida. Un lavoro discografico importante con il quale ha vinto ben 3 dischi di platino.

Alessandra Amoroso: “Amore puro”

“Amore puro” è il singolo che ha anticipato l’annuncio dell’omonimo album, uscito nel 2013. Il testo della canzone è stato scritto da Tiziano Ferro, e lo stesso è stato prodotto da Michele Canova. Il videoclip della canzone ha ottenuto un grande successo su Youtube, raggiungendo le oltre 30 milioni di visualizzazioni. Ad ottobre dello stesso anno, il brano ottenne il disco d’oro e, a distanza di un anno, il disco di platino. Il pezzo è risultato essere l’80° brano più venduto in Italia nel corso del 2013. Oltre al disco di platino, la canzone ha vinto anche il premio di “migliore canzone italiana dell’anno” ai Rockol Awards 2013.

Alessandra Amoroso: “Stupendo fino a qui”

Il singolo “Stupendo fino a qui” arrivò nel 2015, dopo due anni di digiuno artistico per Alessandra Amoroso. Uno stop forzato a causa di un intervento subito alle corde vocali. Il pezzo è stato presentato durante la semifinale del programma “Tú sí que vales”, con lo scopo di anticipare l’uscita dell’album Vivere a Colori. Il testo di questo brano è stato scritto da Federica Camba e Daniele Coro, la cui musica è stata arrangiata da Andrea Rigonat, nonché marito della cantante Elisa.

Alessandra Amoroso:  “Vivere a Colori”

“Vivere a Colori è il terzo singolo estratto dall’omonimo album della cantante, ed è stato pubblicato nel giugno 2016. Il testo e la musica sono stati scritti interamente dalla cantante Elisa, con la quale vanta un collaborazione artistica importante. Il pezzo ha riscosso un grande successo nazionale, al di là della classifica Top 100 della FIMI in cui si è posizionato poco dopo l’uscita dell’album al 65°esimo posto, diventando un vero e proprio tormentone dell’estate 2016. Il brano ha conquistato il disco di platino e la videoclip, che ha ottenuto oltre 20 milioni di views su Youtube, ha avuto un riconoscimento durante il XIV Premio Roma Videoclip.

Alessandra Amoroso: “Comunque Andare”

“Comunque Andare”, altro singolo estratto dall’album Vivere a Colori. Anche questo pezzo è scritto dalla cantautrice Elisa ed è un inno all’ottimismo e alla positività, nonché alla capacità di andare sempre avanti. La canzone ha conquistato il doppio disco di platino, diventando il primo singolo dell’Amoroso ad aver ottenuto un simile premio. Il videoclip su Youtube è diventato praticamente virale, superando ampiamente i 50 milioni di visualizzazioni.

 

Nata il 15 marzo 1993. Sono laureata in Scienze Politiche e amo scrivere e incatenare parole tra loro. Sono convinta che la cultura e le passioni salveranno il mondo. La politica, la musica e il cinema sono i miei bagagli nel viaggio della vita. Sono certa che il giornalismo sia l'arte più nobile, se fatto con amore, generosità e responsabilità.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *