Connect with us

Musica

“AMERICANO” è il nuovo singolo di DUNKAN fuori ovunque

Published

on

DUNKAN torna su tutte le piattaforme digitali oggi 31 marzo e su YouTube con il videoclip ufficiale con il nuovo singolo “AMERICANO”, ultimo estratto del suo nuovo album previsto in uscita prossimamente e distribuito da Artist First.

AMERICANO” è un brano che racconta i legami e le differenze tra la cultura USA e quella italiana, una
narrazione che ha l’intento di rimarcare la diffusa stereotipizzazione di entrambe, soprattutto nei rispettivi ambienti musicali. DUNKAN, in particolare, pone l’accento su un fenomeno italiano che riguarda numerosi artisti della scena urban nazionale: con il loro istinto di emulare i colleghi statunitensi, in molti cercano di riportarne, in una versione italiana, l’estetica, lo slang e l’attitudine senza però comprendere il significato, il messaggio ed il contesto dei loro modelli di riferimento.

Il ritornello catchy dell’accattivante produzione firmata da Thirthy, non poteva, data la tematica, mancare di omaggiare il classico di Renato Carosone, “Tu Vuò Fa’ L’Americano”, riproposto in una versione tanto originale quanto indovinata. Nelle strofe DUNKAN alterna con disinvoltura italiano e inglese tessendo, con i suoi versi dallo stile inconfondibile, un intreccio ricco di concetti di peso e di reference stilistiche d’oltreoceano. Una traccia che permette finalmente, a tutti gli appassionati del genere, di comprendere gli stilemi che legano e le contraddizioni che separano le due culture di appartenenza del talentuoso artista originario del New Jersey.

DUNKAN

Dunkan nasce a Flemington in New Jersey. Fin da giovanissimo si avvicina al rap influenzato dai grandi artisti della scena americana. Dopo il suo trasferimento in Italia, insieme alla madre e al fratello, l’artista coltiva la sua passione per la musica e per il genere cimentandosi nel beatboxing accompagnando alcuni freestyler italiani. Successivamente, comincia anche a dedicarsi alla scrittura e intraprende il suo progetto musicale solista. La sua impronta internazionale, derivata dalle sue origini e dal bilinguismo, contraddistingue il suo stile che lascia emergere le influenze del rap melodico americano e di tutto il background del giovane artista.

Nel 2021 pubblica i brani “Cash” e “Gaddem”, grazie a queste release viene subito notato dalla scena urban italiana e viene etichettato come una nuova promessa del panorama nazionale. Segue la pubblicazione del singolo ”Come Una Star”, che ottiene un ottimo riscontro totalizzando quasi 200 mila views su YouTube. Nel novembre del 2021 l’artista presenta “No Cap”, un nuovo brano che identifica completamente la direzione dell’artista nella ricerca del sound di oltreoceano. Nel 2022, pubblica “ZAZA”, un brano che vede la collaborazione con Rioda Forego e che riscuote un’ottima accoglienza da parte del pubblico raggiungendo in breve tempo più di 120 mila views su YouTube. A seguire, nell’ottobre 2022, torna con “Jersey Boy”, il primo estratto del nuovo progetto dell’artista, previsto in uscita nella primavera del 2023, un brano che rappresenta un avvicinamento al genere New York Pain, rappresentato, negli Stati Uniti, da artisti come Lil Durk, Lil baby e Lil Tjay. Nel dicembre del 2022 pubblica il secondo estratto, “Southside”, una traccia dalle tinte East Coast che strizza l’occhio al gangsta rap americano. Proprio grazie a quest’ultima release, l’artista consolida i rapporti con numerosi artisti, alcuni dei quali, saranno presenti nel prossimo progetto del rapper intitolato appunto “AMERICANO”.

Ascolta subito “AMERICANO”! Cosa ne pensi?

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook