Connect with us

Musica

Annalisa : Bye Bye – la nostra recensione del nuovo album

Published

on

Dopo il successo riscosso all’ultima edizione del festival di Sanremo, Annalisa torna con un nuovo album. Ecco Bye Bye.


Per lei il festival di Sanremo si è chiuso con un terzo posto per il brano “Il mondo prima di te”. A distanza di quasi una settimana arriva finalmente il nuovo album di Annalisa “Bye Bye”. Il disco è il sesto in studio della cantante di Savona.

“Bye Bye” arriva a distanza di quasi due anni dall’ultima fatica discografica di Annalisa “Se avessi un cuore”. Già quest’ultimo album ci aveva presentato un’Annalisa diversa, vicina a sound profondamente diversi da quelli utilizzati agli inizi.

Una volontà di rinnovarsi era già presente nell’album “Splende”, ma il processo di evoluzione era giunto a compimento proprio con “Se Avessi Un Cuore”.

Tuttavia Annalisa si era detta ancora non completamente soddisfatta del lavoro compiuto. Lo stacco definitivo dal passato arriva con questo disco.

Anticipato dal singolo “Direzione la vita”, dal brano sanremese “Il mondo prima di te” e dal singolo promozionale “Bianco nero e grigio”, il 16 febbraio arriva “Bye Bye”.

“Ho salutato il passato ma senza rancore, anzi, con molta gratitudine per tutto quello che mi ha dato. Adesso voglio fare solo quello che mi rende felice” ha dichiarato Annalisa in occasione dell’uscita dell’album.

In effetti il titolo del disco non sarebbe potuto essere più azzeccato. In Bye Bye scompaiono quasi totalmente le sonorità pop rock che avevano caratterizzato il passato. Adesso sono l’elettronica e il regaetton a regnare sovrane. Questi suoni ,già presenti in Se Avessi Un Cuore, appaiono qui ancora più marcati. L’Annalisa che conoscevamo si fa sentire nel disco grazie ai testi prevalentemente amorosi e le classiche ballad e power ballad.

Il disco si apre con la traccia che da il nome al disco, “Bye Bye”, dove Annalisa ci invita a salutare il passato per seguirla in un nuovo cammino. Seguono i tre singoli estratti “Direzione la vita”, “Il Mondo Prima di Te” e “Bianco nero e grigio”. Con il brano “Le parole non mentono” si ha il primo incontro con una Annalisa profondamente diversa. Un brano dalla forte presenza elettronica e di un ritornello a tratti dance.

“Un domani” è il titolo dell’unica collaborazione del disco insieme al giovane Mr.Rain . Si tratta del primo featuring contenuto in un album di Annalisa.

Con “Illuminami” continua la serie di ballad inaugurata da “Il mondo prima di te” e che prosegue con i  brani “Specchio” , “Superare” e “Dov’è che si va”. Ci riporta alle atmosfere di “Direzione la vita” il brano “Ogni Festa”.

Per ultimo lasciamo il brano “Dimenticherai”, forse il più difficile da digerire di tutto il disco. Qui Annalisa spinge le sonorità di questo album all’esasperazione con una canzone veramente difficile da apprezzare.

Nel complesso “Bye Bye” si pone un passo avanti a “Se Avessi Un Cuore” ma è un po’ lontano dall’eguagliare la perfezione sfiorata da Annalisa con “Splende”. La voglia di crescere e andare avanti risiede soprattutto nei suoni di questo disco. Grazie a questi infatti la musica di Annalisa punta verso la musica internazionale e si distingue nel panorama italiano. Rimangono ferme le tematiche dei testi.

VOTO: 7.5/10

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook