Connect with us

Musica

Aretha Franklin: buon compleanno alla regina del Soul

Published

on

Classe 1942, Aretha Franklin compie oggi 76 anni e la festeggiamo celebrando i suoi più grandi successi.

Soprannominata Lady Soul, la sua voce è stata definita definita “meraviglia della natura” e Rolling Stone l’ha posta al quinto posto della classifica sui più grandi cantanti al mondo, Aretha Franklin è stata la prima donna ad entrare a far parte della Rock and Roll Hall of fame.

Ha iniziato da piccolissima tra le voci del coro e già quando cantava Aretha Franklin a sei o sette anni, si sentiva la sua “anima” prima di tutto.

Tra gli anni Sessanta e Settanta, arriva la notorietà internazionale, numerosi dischi scalano le classifiche USA finendo spesso ai primi posti. Questi dischi spaziavano dalla musica gospel al blues, dalla musica pop alla musica psichedelica ed al rock and roll.

Nel 1980 Aretha ritornò all’attenzione del pubblico con la partecipazione al film The Blues Brothers, che diventò un cult movie. Nella pellicola interpretava la parte della moglie di Matt “guitar” Murphy ed eseguiva il suo vecchio successo Think.

Dovendo sostituire Luciano Pavarotti, ai Grammy dell’88, colpito da un malessere, Aretha Franklin improvvisò in 20 minuti un’interpretazione del Nessun dorma in tonalità originale e cantando la prima strofa in italiano. La performance è considerata una delle più grandi esibizioni di sempre ai Grammy.

La sua figura è considerata una delle più influenti nella storia della musica: numerosi artisti, tra cui Anastacia, Alicia Keys, Beyoncé, Mary J. BligeJoss Stone, Jennifer Hudson, UsherGiorgia ed Elisa citano Aretha nelle loro principali ispirazioni e hanno eseguito cover dei suoi brani più famosi.

Solo nel 2017, la Regina del soul, Aretha Franklin ha annunciato, che non terrà più concerti.

Tra i suoi brani più famosi ricordiamo:

1: I say a Little Prayer

2: Think

3: Respect

4: Don’t cry baby

5: I’ve got the music in Me

6: Dr Feelgood

7: Baby, Baby, Baby

8: Amazing Grace

9: Walk on By

10: You make Me feel (Like a natural woman)

Alzi la mano chi non si è scatenato cantando “Freeeeedoooom oooh Freeeeedooom” insieme ad Aretha Franklin.

Non ci resta dunque che augurare un buon compleanno alla Lady Soul che con la sua potenza ci ha spettinati anche solo con la sua voce in radio.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook