La settimana inizia con le certificazioni FIMI, che ci regalano il 3° disco di diamante nei singoli del 2017 e per la prima volta disco d’oro negli album per Taylor Swift. Tanti anche gli italiani premiati.
Le certificazioni FIMI della settimana (Week46) vedono 3 album certificati, di cui 2 oro e un doppio platino. I due dischi d’oro vanno a “1989” di Taylor Swift (prima volta in Italia dall’inizio della sua carriera) e alla raccolta “Masters” di Lucio Battisti, che è riuscito a vendere oltre 25.000 copie in 7 settimane, nonostante l’ovvia assenza di pezzi inediti.
Il doppio platino va a “Hellvisback” di Salmo, che si conferma in un periodo di grande successo.
Tanti i singoli premiati dalle certificazioni FIMI di oggi. Dal disco di diamante assegnato a “Shape Of You” di Ed Sheeran al doppio platino per “Tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani. Altra grande conferma per Giorgia che certifica 4/4 singoli e “Scelgo ancora te” è ufficialmente oro.
Nell’elenco delle certificazioni FIMI anche il fenomeno di quest’anno, Riki che con “Se parlassero di noi” ottiene il disco d’oro per le oltre 25.000 copie vendute (qui l’esibizione di sabato ad Amici).
Certificazioni FIMI Week46 – Singoli
Diamante (+500.000): Shape Of You – Ed Sheeran
6xPlatino (+300.000): I took a pill in Ibiza – Mike Posner
Le certificazioni FIMI di questa settimana vedono ovviamente una prevalenza dei rappresentanti del trap e rap italiano, ma c’è anche una buona percentuale pop.