Connect with us
Bugo Bugo

Musica

Chi è Bugo: dai primi successi alla lite con Morgan

mm

Published

on

Bugo: moglie, canzoni ed età del cantante che ha litigato con Morgan a Sanremo nel 2020.

Il 2020 è l’anno di Bugo. Cantuatore eclettico e precursore del cosiddetto indie italiano, l’artista novarese è salito alla ribalta delle cronache per la famigerata lite a Sanremo con Morgan, con tanto di suo abbandono del palco e conseguente squalifica. Ma nella carriera e nella vita di Cristian c’è ben altro.

Riscopriamo insieme alcune curiosità sulla vita (artistica e anche privata) di questo artista contraddittorio e unico nel suo genere.

Chi è Bugo

Cristian Bugatti è nato a Rho (Milano) il 2 agosto 1973. Poco dopo la sua nascita si trasferisce con la famiglia a Cerano, in provincia di Novara. Durante gli studi liceali inizia ad assumere atteggiamenti ribelli. Si appassiona alla poesia, in particolare a Rimbaud, e inizia a suonare la batteria in un gruppo di amici. Quando viene chiamato al servizio militare inizia a scrivere le sue prime canzoni, e impara anche a strimpellare la chitarra.

Bugo

Bugo: le canzoni

Nel 1994, terminata la leva, dà il via alla sua carriera nel mondo della musica e fonda un gruppo punk, i Quaxo. Due anni dopo tenta la fortuna con la sua carriera solista. Sul finire degli anni Novanta il suo nome inizia a circolare e nel nuovo millennio diventa l’artista di punta della scena indie italiana, precorrendo con i tempi (ma non nello stile) quello che sarà poi il nuovo pop italiano, il cosiddetto Itpop. Tra gli album più famosi della discografia di Bugo ricordiamo: Sentimento westernato, Dal lofai al cisei e Sguardo contemporaneo.

Di seguito il video di Io mi rompo i coglioni, la sua canzone manifesto:

Bugo e Morgan a Sanremo

Dopo un periodo lontano dai palchi, Cristian tenta il rilancio nel 2020 prendendo parte al Festival di Sanremo 2020 insieme all’amico Morgan con il brano Sincero. La loro avventura è però tormentata e ricca di problemi, complice il carattere difficile dei due protagonisti. Così, dopo un’esibizione pessima durante la serata delle cover, nella quarta sera, quella del venerdì, Morgan sale sul palco e canta la loro canzone con un testo modificato che diventa un affronto per Bugo. Per reazione, quest’ultimo decide di abbandonare il palco, causando l’immediata squalifica della coppia dalla kermesse.

Potrebbe sembrare il punto più basso della sua carriera. E invece la lite diventa un meme e di fatto apre una nuova fase della carriera di Crtistian, quella del successo mainstream, concretizzata nell’album del post-Sanremo: Cristian Bugatti. Di seguito il video di Sincero:

Bugo: la moglie

Cristian rimane un personaggio piuttosto riservato, anche dopo la svolta mainstream. Sulla sua vita privata si conoscono pochi dettagli, ma sappiamo che è sposato con una donna di nome Elisabetta, che lavora in India come diplomatica. Proprio per questo hanno vissuto per diversi anni a Nuova Delhi (dove si sono anche sposati). Hanno già avuto un figlio.

Curiosità

  • Il suo segno zodiacale è il Leone.
  • Ha origini umili. La madre è casalinga mentre il padre è un commerciante di metalli.
  • Ha fatto il chierichetto per 5 anni.
  • Ama il calcio ed è stato giocatore del Cerano. Inoltre è un grande tifoso della Juventus.
  • Bugo ha un account Instagram ufficiale da più di 50mila follower.

Questo un post di Cristian con Gigi Buffon:

Fonte foto in evidenza: pagina Facebook di Bugo

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook