Chi è Lil Jolie: età, Instagram e biografia della giovane cantante campana di Diamanti lanciata da SoundCloud.
Tra 2019 e 2020 si è fatta strada nella musica italiana fino ad arrivare alla firma con una major una ragazza giovane e ricca di talento: Lil Jolie. Nata nel rock, ma con un percorso musicale che l’ha portata oggi appieno nel mondo del nostro hip hop, è una delle artiste più promettenti in Italia dei prossimi anni.
Conosciamo meglio questa ragazza pronta a imporsi sulla nostra scena mainstream, diventando il simbolo della generazione Z italiana.
Chi è Lil Jolie
Angela Ciancio è il vero nome di Lil Jolie. Classe 2000 originaria della provincia di Caserta, è cresciuta come una ribelle con la passione per la musica. Ha iniziato a studiare chitarra per rompere una maledetta routine. Il primo strumento l’ho ha avuto a 5 anni, dolce regalo di suo nonno, e già a 7 anni guardava tutorial su YouTube per provare a suonare al meglio. A 12 è passata alla chitarra elettrica e ha iniziato ad avere le prime esperienze con gli amici in una band con cui suonava i classici di band come Pink Floyd e Guns N’ Roses.
Il successo è però arrivato diversi anni più tardi, quando nel 2018 è diventata uno degli astri nascenti italiani su SoundCloud, grazie a brani come Sangue ai polsi, Addio e Liberi.
Così, ha firmato per la Warner e ha pubblicato nel 2019 il suo primo singolo ufficiale per una major, Farsi male, storia di una relazione finita. Si tratta del primo passo di una storia pronta a esplodere da un momento all’altro. Nel 2020 la giovane Lil ha infatti pubblicato un nuovo singolo, Diamanti, e sembra proprio non volersi fermare.
Curiosità
Nel suo background artistico c’è un po’ di tutto: dal rock all’indie, dall’R&B al rap e alla trap.
In un’intervista a Vanity Fair ha dichiarato di essersi sentita durante tutta l’adolescenza la ‘diversa‘ della classe per via del suo aspetto, del look e anche di alcune idee politiche.
Importante per la sua carriera è stato il trasferimento a Napoli a 14 anni. Non a caso, Jolie non si definisce casertana, avendo vissuto un’adolescenza difficile nel confronto con una mentalità provinciale che non è riuscita a comprenderla.
Sente la musica neomelodica come lontanissima dal suo mondo, mentre ama la musica popolare e uno degli artisti napoletani del suo cuore è Enzo Avitabile.
Da molti viene paragonata a Billie Eilish, una sorta di risposta italiana alla popstar americana.